Testimonianze

Testimonianza: perché Stefano Bortuzzo ha scelto il Club Tag Manager Italia e il Progetto Andromeda

Non perdete l’opportunità di fare un salto veramente nel futuro seguendo Matteo e tutte le diavolerie che si inventa ogni tre per due.

Pioniere del Club Tag Manager Italia dal 2017, Stefano Bortuzzo è un SEO & SEA specialist freelance con una seniority di quasi 18 anni.

Si occupa, poi, di web analytics e — sebbene abbia una formazione tecnica — è focalizzato anche su search marketing, brand reputation, growth hacking.

Insomma, non si può dire che Stefano non sia una persona poliedrica 🙂

Dopo aver constatato che tutta la documentazione relativa a Google Tag Manager era in inglese, proveniente da molteplici fonti e — cosa peggiore — non immediatamente spendibile sui propri progetti, Stefano frequenta il mio video-corso “Al Comando” superandolo a pieni voti; appena vengono aperte le iscrizioni al Club, ne entra a far parte e sfrutta fin da subito il materiale a disposizione.

Per Stefano essere membro del Club si traduce in risparmio di tempo.

Finalmente si può concentrare sullo sviluppo di strategie web di successo, che è la parte più importante della sua attività; mentre, il “lavoro sporco”, ossia tutto quello che riguarda le configurazioni e le implementazioni, è già pronto per essere messo in uso, grazie soprattutto al Progetto Andromeda.

Nel Club uno può trovare una cosa che normalmente non si trova, un grande vantaggio.

Può trovare, guadagnare, una cosa che nessuno di noi ha perché è una quantità finita, che è il tempo. Risparmiare del tempo nel preparare, trovando già i template, adattando quelli che ti servono, oppure utilizzare le features del Progetto Andromeda per caricare un template già preparato e pronto per ogni cliente ti fa risparmiare un sacco di tempo.

Quando Stefano deve seguire progetti complessi, preparare una riunione con prospect importanti o analizzare e-commerce strutturati, si affida allo Spy Tool.

Lo Spy Tool spesso lascia a bocca aperta i suoi clienti che, lì per lì, credono quasi che si tratti di hackeraggio informatico (ma sappiamo che è tutto legale!) 🙂

Lascio la parola direttamente a Stefano in questa video-testimonianza. Clicca qui sotto per vederla.

Se preferisci leggere la trascrizione, eccola qui sotto.

Ciao a tutti, ciao a Matteo

Grazie per avermi invitato a dare una testimonianza, anzi, direi costretto.

Stasera solo alcune cose per parlare del club Tag Manager Italia e di come, o anzi, del perché sceglierlo e perché esserci.

Diciamo che io ho seguito Matteo da quando ha iniziato questo percorso, ormai è lanciatissimo, ma questo percorso, sin dal primo corso, quando il club ancora non c’era il corso era leggermente differente dal com’è oggi. E da allora direi che è diventato un appuntamento praticamente fisso.

Quali sono i punti di forza? Quali sono i vantaggi del Club e, soprattutto, degli strumenti che uno trova nel club?

Direi che, innanzitutto, non si può prescindere dall’importanza dei dati in qualsiasi tipo di attività, io mi occupo di SEO, mi occupo di campagne AdWords eccetera o, meglio, di campagne Google Ads, e in genere anche di tutto quello che riguarda un po’ la parte di Marketing sul Web, e senza dati penso che non potrei mai andare da nessuna parte, non potrei preparare un progetto, non potrei preparare neanche un cliente, non potrei preparare nulla.

Il sistema di tag management è sicuramente una evoluzione veramente fantastica.

Qual era il problema vero del Tag Manager? È che era quasi tutta, anzi praticamente tutta, finché non si è presentato Matteo, oltre che con la sia competenza, con la sua capacità di divulgazione; era che gran parte della documentazione su Tag Manager era in inglese, dovevi comunque andare a cercarti le fonti, fonti anche autorevoli; e comunque niente di immediatamente spendibile, ci dovevi lavorare, ci dovevi studiare eccetera eccetera.

Nel Club uno può trovare una cosa che normalmente non si trova, un grande vantaggio.

Può trovare, guadagnare, una cosa che nessuno di noi ha perché è una quantità finita, che è il tempo. Risparmiare del tempo nel preparare, trovando già i template, adattando quelli che ti servono, oppure utilizzare le features del Progetto Andromeda per caricare un template già preparato e pronto per ogni cliente ti fa risparmiare un sacco di tempo, tempo che poi sarà dedicato a studiare Tag Manager, perché purtroppo, o per fortuna, ci sono sempre cose nuove, e quindi è difficile anche starci dietro, è cambiato parecchio nell’ultimo anno e mezzo, e ci son sempre cose nuove. E soprattutto ci si può concentrare sulla parte di strategia, che è la parte importante, perché la parte più noiosa viene lasciata a quanto uno può trovare all’interno del Club di Tag Manager e anche del Progetto Andromeda.

Lo Spy Tool, che è l’ultima creazione, è sicuramente un’ottima leva quando si va a discutere con clienti un po’ più importanti, progetti complessi; perché ti consente di verificare quello che si sta facendo, quello che fanno i concorrenti, e normalmente ho visto che effettivamente ha un impatto abbastanza importante, soprattutto con aziende di una certa dimensione.

Quindi, chiudo perché la ho fatta anche troppo lunga.

Per chi non è iscritto, continuate così (no, scherzo).

Non perdete l’opportunità di fare un salto veramente nel futuro seguendo Matteo e tutte le diavolerie che si inventa ogni tre per due. E soprattutto, seguitelo più che altro perché il tempo che riuscirete a recuperare sarà tempo che potete spendere in diecimila modi ed è tutto tempo guadagnato, ed il tempo, adesso come adesso, non è solo denaro, è anche vita.

Quindi grazie Matteo, grazie a voi e buona vita a tutti!

Ringrazio di cuore Stefano per le belle parole.

Prima di concludere, vorrei ricordarti che il Club Tag Manager Italia al momento è sold-out, ma non scoraggiarti: conto di sbloccare le iscrizioni a breve e, se ti iscriverai alla lista d’attesa (tramite il pulsante qui sotto), verrai avvisato immediatamente alla riapertura della membership e potrai riservare il tuo posto all’interno del Club.

Clicca qui per iscriverti alla lista d’attesa e inserisci i tuoi dati.

Iscriviti alla lista di attesa

Spero di vederti al più presto nel Club Tag Manager Italia, dico sul serio!

A presto e buon Tag!

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago