Testimonianze

Testimonianza: ecco come il Progetto Andromeda ha rivoluzionato il lavoro di Giuseppe Cristofaro

Ancora una volta Matteo Zambon di Tag Manager Italia ha dato un bellissimo contributo per la crescita professionale di tutta la comunità di appassionati di web analytics: il Progetto Andromeda.

Non posso che ringraziare Giuseppe Cristofaro per questa perfetta sintesi di cos’è il Progetto Andromeda per la comunità di web analyst.

Giuseppe nasce come ingegnere delle telecomunicazioni e negli anni ricopre vari ruoli, analista, sviluppatore e project manager.
Nel 2007, la svolta: scopre la SEO e inizia a studiare prima da autodidatta poi attraverso corsi di formazione, fino ad arrivare ad insegnare lui stesso cos’è la SEO alle azienda che vogliono migliorare la propria visibilità online.

Oggi è uno stimato digital strategist, oltre a un docente SEO.

Giuseppe si è avvicinato a Tag Manager Italia già da un paio d’anni: il primo touchpoint è avvenuto grazie a tagmanageritalia.it, da qui all’iscrizione al Club Tag Manager Italia, il passo è stato breve.

È emerso subito che Matteo sarebbe stato in grado di aiutarmi ad approfondire meglio tutti i concetti che ruotano attorno al funzionamento di Google Tag Manager, e a guidarmi quindi seriamente nell’utilizzo dello stesso… Il passo successivo è stata la mia decisione ad iscrivermi al Club Gold di Tag Manager Italia ed ho dunque iniziato a disporre delle risorse condivise all’interno di esso, costituite dai numerosi contenuti presenti sull’apposito sito.

Grazie alla membership, Giuseppe ha a disposizione tantissimi materiali extra come webinar, speech, slide, approfondimenti, senza contare le guide e i video tutorial.

Ma la cosa che più apprezza è senza dubbio avere a disposizione l’intero Progetto Andromeda, di cui trovi la recensione di Giuseppe questo link.

Il Progetto Andromeda è una suite di strumenti che estendono le funzionalità di Google Tag Manager, facendoti risparmiare ben l’83% (l’ho calcolato, sì) del tempo per le implementazioni.

Nelle sue attività quotidiane, Giuseppe non può fare a meno di due tool in particolare: l’Import Container File Template e lo Spy Tool.

Nel dettaglio, l’Import Container File Template ti permette di importare un template già configurato nel tuo Tag Manager in non più di 4 click.

Come afferma Giuseppe:

Si tratta di template condivisi dalla comunità Andromeda e “validati” dagli autori del progetto.

Il secondo tool è quello che lascia tutti a bocca aperta, è lo Spy Tool.

Con lo Spy Tool puoi analizzare in tempo reale le configurazioni dei siti dei tuoi competitor, o dei competitor dei tuoi clienti.
Da ciò che lo Spy Tool individuerà, potrai farti un’idea della strategia digitale che stanno adottando e avere un riferimento degli investimenti online. Anche in questo caso, tutto a portata di 2 click!

Ecco una dimostrazione video fatta proprio da Giuseppe 👇

Puoi avere tutto il Progetto Andromeda a tua disposizione e tutti i materiali avanzati su Google Tag Manager solo se ti iscrivi al Club Tag Manager Italia.

Ma lascerei che te lo presentasse Giuseppe in questa video-testimonianza.

Se preferisci leggere la trascrizione, la trovi qui sotto.

Ciao a tutti,

mi chiamo Giuseppe Cristofaro e mi occupo di web marketing…

Come ho conosciuto Matteo Zambon? Sono arrivato a lui nel momento i cui ho intuito le vere potenzialità di Google Tag Manager, inteso come strumento essenziale per la web analytics e per l’ottenimento del pieno controllo di un sito.

Ho quindi intrapreso personalmente alcune ricerche su internet ed ho visitato più volte il suo blog, nonché il sito tagmanageritalia.it.

Ne è emerso subito che Matteo sarebbe stato in grado di aiutarmi ad approfondire meglio tutti i concetti che ruotano attorno al funzionamento di Google Tag Manager, e a guidarmi quindi seriamente nell’utilizzo dello stesso…

Il passo successivo è stata la mia decisione ad iscrivermi al Club Gold di Tag Manager Italia ed ho dunque iniziato a disporre delle risorse condivise all’interno di esso, costituite dai numerosi contenuti presenti sull’apposito sito.

Questo mi ha innanzitutto dato conferma sulla effettiva utilità di questo strumento di web analytics…

Naturalmente ho poi letto il libro ricevuto a casa tramite l’adesione al Club, divorandolo in sole quattro ore ed applicandone integralmente le istruzioni, anche questo in tempi molto brevi.

Successivamente ho continuato il mio approfondimento su GTM, sempre grazie al materiale on-line, ovvero ai vari webinar, video, pdf e altri contenuti visualizzabili…

È stato proprio questo ulteriore sviluppo della mia conoscenza su GTM che mi ha portato infine ad innamorarmi dello strumento.

Grazie Matteo! Davvero un grazie sentito anche per la tua disponibilità al supporto online, sia sul gruppo segreto di Facebook che su quello di discussione all’interno del Club, in cui
ti dimostri sempre molto utile nel rispondere alle varie domande che ti vengono poste dai partecipanti…

Saluti a tutti!

Giuseppe

Le iscrizioni al Club Tag Manager Italia ad oggi sono chiuse: abbiamo registrato il tutto esaurito, un po’ come accade ai concerti 🙂

Scherzi a parte, per seguire tutti i membri e dar loro un servizio al top ho dovuto chiudere i cancelli, almeno finché io e il mio team non saremo strutturati per gestire un bacino più ampio di utenza.

Ho comunque tenuto uno spiraglio aperto e ho creato una lista d’attesa in modo da dare priorità a chi ne fa parte non appena riaprirò le iscrizioni al Club.

Assicurati un posto e iscriviti alla lista da questo pulsante (ti chiederò giusto qualche dato).

Iscriviti alla lista di attesa

Spero di vederti al più presto nel Club Tag Manager Italia 🙂

A presto e buon Tag!

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago