News

Tag Manager Italia vince il Golden Punchcard Prize alla SuperWeek, il più importante evento mondiale sulla Digital Analytics

Tag Manager Italia è la prima realtà italiana ad aver tenuto uno speech alla SuperWeek (Egerszalók, Ungheria) il più importante evento mondiale sulla Digital Analytics.

In aggiunta, la suite di software “Tag Chef realizzata da Tag Manager Italia si è aggiudicata l’edizione 2022 del Golden Punchcard Prize, il premio che la SuperWeek riserva alla migliore soluzione di digital analytics presentata durante la conferenza.

Frutto di oltre 3.400 ore di sviluppo, la suite di software per la digital analytics “Tag Chef”,  è stata la soluzione più acclamata dai partecipanti e si è così aggiudicata il primo posto alla competizione.

Un successo arrivato durante un’edizione del Golden Punchcard Prize definita da numerosi i partecipanti alla SuperWeek come la più “forte e agguerrita” di sempre, visto il grande valore dei 7 progetti presentati sul palco.

Matteo Zambon (a destra) e Roberto Guiotto, co-fondatore di Tag Manager Italia ricevono il Golden Punchcard Prize alla Superweek 2022

 

La SuperWeek e il Golden Punchcard Prize: di cosa si tratta

La SuperWeek è il convegno che ogni anno raduna tutti i maggiori esperti del pianeta in materia di digital analytics.

Tra i “big” del settore che partecipano al summit ci sono, ad esempio: Brian Kuhn e Scott Herman (gli ingegneri a capo del team di Google Tag Manager), Simo Ahava, Daniel Weisberg (Search Advocate di Google), Yehoshua Coren e Krista Seiden (ex Product Manager di Google Analytics).

Nel corso dei 5 giorni di interventi e tavole rotonde, durante la SuperWeek si svolge anche il Golden Punchcard Prize, una vera e propria istituzione all’interno della conferenza.

Si tratta di un premio molto ambito che viene assegnato alla migliore soluzione, metodo o case history nel campo della digital analytics.

Ciascun partecipante ha a disposizione 20 minuti per presentare il proprio progetto sul palco della SuperWeek; i partecipanti alla conferenza assistono al “pitch” o alla live demo dei progetti e decretano il vincitore tramite una votazione. 

Le soluzioni presentate ogni anno al Golden Punchcard Prize sono di altissimo livello, perché uno dei prerequisiti per partecipare al Golden Punchcard Prize è che il proprio tool o metodo di digital analytics sia qualcosa che vada ben oltre l’ordinario.

In altre parole, qualcosa che nessuno ha mai visto prima.

E il pubblico presente alla SuperWeek ha visto in “Tag Chef uno strumento capace di migliorare la routine quotidiana dei web analyst consentendo loro di:

  • operare più velocemente,
  • evitare errori e ridurre i task ripetitivi
  • ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei propri competitor (o dei competitor dei loro clienti)

Nello specifico “Tag Chef“, giunto alla versione Beta, è una suite di strumenti per Google Tag Manager (GTM) che mette a disposizione degli utenti:

  • un archivio di configurazioni GTM (chiamate recipes) selezionate dal team di Tag Manager Italia o realizzate dal singolo utente, che possono essere installate su più siti simultaneamente in maniera semplice e rapida
  • un sistema di audit che permette di ottenere in un paio di click dei report immediati sulla configurazione e sulla strategia di digital analytics di ogni sito online che utilizzi GTM
  • un’estensione per il browser Google Chrome che – grazie al sistema di audit sopracitato – consente di analizzare le attività che GTM compie nella versione locale (ossia visualizzata dal browser) di un sito web.
    In questo modo, l’estensione di “Tag Chef ” espone le operazioni svolte da GTM sul sito web analizzato in maniera esplicita.

Se sei interessato a ricevere aggiornamenti sulle features di “Tag Chef o se vuoi partecipare al programma di test Beta di “Tag Chef, compila il form che trovi sul sito ufficiale di Tag Chef qui

 

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon
Tags: Case Study

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago