Con più di 130 dipendenti e 3 sedi operative in Italia, il cliente* (d’ora in poi l’Agenzia) è tra le più note digital agency italiane.
La collaborazione con Tag Manager Italia è iniziata con la richiesta di supporto nel realizzare un digital analytics report per conto di un importante cliente dell’Agenzia: una plurititolata squadra di calcio * militante nel Campionato Italiano di Serie A (d’ora in poi la Squadra).
(* I nomi della digital agency cliente e della squadra di serie A italiana sono coperti da accordo di riservatezza, e per questo motivo non possono essere divulgati)
L’Agenzia ha chiesto supporto a Tag Manager Italia per realizzare un report tramite il tool Data Studio per analizzare il funnel di acquisto di biglietti singoli e di abbonamenti sulla piattaforma proprietaria della Squadra e su un popolare marketplace esterno.
In aggiunta l’Agenzia richiedeva delle azioni di miglioramento su dei tracciamenti del funnel di acquisto realizzati da un’agenzia terza.
Tuttavia, per questo progetto non ci è stato possibile ricevere accesso:
Inoltre, era necessario intervenire per evitare di avere dati e tracciamenti duplicati, dal momento che all’interno del sito web della Squadra erano attivi tre differenti contenitori Google Tag Manager.
Abbiamo gestito il progetto e le azioni di intervento in due step.
Il primo step di intervento si è focalizzato sull’analisi della struttura di tracciamento attiva sul sito web della Squadra.
Nel caso specifico, in mancanza di accesso alla proprietà Google Analytics e al contenitore Google Tag Manager attivi, abbiamo deciso di servirci della nostra web analytics suite proprietaria (Progetto Andromeda) per risalire al set up e ai tag di tracciamento implementati sul sito web della Squadra.
In questo modo è stato possibile creare un clone della struttura di tracciamento in quel momento attiva sul sito web della Squadra e replicarla su un nuovo contenitore Google Tag Manager.
Le fasi successive di lavoro si sono concentrate in particolare su:
L’utilizzo della nostra suite di software proprietaria (Progetto Andromeda) ci ha permesso di realizzare gli interventi descritti in due giorni di operatività, e di portare a termine l’intero progetto in sette giorni.
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…