Guida Base

[Server-Side Talk] I costi per implementare un tracciamento Server-Side

[Questa è la 6a puntata di “Server-Side Talk”, la video-serie che approfondisce in modo facile gli aspetti chiave del Server-Side tracking]

 

Hai presente quel momento in cui un cliente ti dice:

“Tutto bello. Ma quanto mi costa?”

E magari tu eri anche tutto contento perché gli avevi presentato la soluzione perfetta per le sue esigenze.

Del resto, in tutti i progetti ambiziosi, i costi non sono un elemento da trascurare.

Anche perché quello dei costi è un fattore che va mano nella mano con un altro principio.

E cioè che non c’è un solo modo di sviluppare un progetto, e di raggiungere l’obiettivo prefissato.

Prendi per esempio l’implementazione di Google Tag Manager Server-Side per tracciare le Conversion API di Facebook.

Al MeasureCamp Europe, ho mostrato ben 3 diverse modalità tecniche di implementazione (trovi il video del mio intervento sul canale YouTube ufficiale Tag Manager Italia)

Ciascuna più o meno adatta a seconda degli obiettivi che hai e delle risorse che hai a disposizione per raggiungerli (e non parlo solo di soldini, ma anche di know-how tecnico e di tempistiche).

In questa 6a puntata ti parliamo schiettamente dei costi di gestione di un tracciamento Server-Side, e qualche esempio specifico per aiutarti a orientarti.

Ti segnalo la nostra super-news se vuoi approfondire cos’è il tracciamento Server-Side e le ripassare le differenze che lo rendono di gran lunga necessario oltre all’ormai “classico” tracciamento Client-Side.

Ecco la 6a puntata:

 

IL WEBINAR GRATUITO PER IMPLEMENTARE IL SERVER-SIDE TRACKING IN MODO SEMPLICE

Non c’eri al webinar formativo gratuitoServer-Side Semplice” e ti sei perso la soluzione accessibile a tutti per implementare il tracciamento Server-Side sul tuo e-commerce?

No problem.

Puoi ancora avere l’accesso (gratuitamente) alla registrazione sulla pagina di presentazione del webinar cliccando su questo link.

Quando avrai finito di vederlo ti brilleranno gli occhi e non vedrai l’ora di implementare la soluzione che ti faremo vedere. Garantito 😉

(Uh, in questa guida invece ti faccio vedere passo passo come implementare la soluzione semplice di tracciamento Server-Side con GTM che ho mostrato durante il webinar).

A presto e… buon (Server-Side) Tag!

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago