Google Analytics 4 non dorme mai.
Infatti, anche negli ultimi giorni GA4 ci ha portato una bella novità che ti aiuterà a raccogliere e analizzare un numero maggiore di dati e di maggior precisione.
Sto parlando della nuova funzionalità Behavioral Modeling, grazie alla quale potrai raccogliere e di vedere in GA4 un numero maggiore di dati che altrimenti avresti perso.
Vediamo in dettaglio come funzionano e come utilizzare queste funzionalità per fare analisi dati più accurate e rendere più performanti le tue campagne di remarketing.
Come forse saprai, per essere conformi alle disposizioni GDPR ogni sito web o E-commerce deve aver implementato il cookie banner per la raccolta dei consensi al tracciamento da parte degli utenti.
Immagino che anche per te questo è un tasto dolente come per molti digital analyst e web marketer, poiché se un utente nega il consenso al tracciamento non verrà raccolto alcun dato sul percorso di navigazione di quell’utente.
Ed è qui che il Behavioral modeling ci viene in aiuto 🙂
Infatti, la nuova funzionalità Behavioral modeling di Google Analytics 4 ti consente di raccogliere dati stimati sul comportamento degli utenti che hanno rifiutato i cookie analitici quando hanno visitato il tuo sito web.
Per compiere questa “magia”, GA4 si basa sul comportamento ed esperienza di navigazione compiuti da utenti simili che invece hanno accettato i cookie analitici.
In breve, grazie al Behavioral modeling potrai vedere nei tuoi Report Standard in GA4 un numero maggiore di dati che altrimenti avresti perso.
Questa funzionalità ad oggi è in fase di roll out, dunque potresti non averla già a disposizione nel tuo GA4.
Per abilitare il Behavioral modeling ti basta andare sul tuo GA4 e
“Ok Matteo, ma poi dove vedrò questi dati sui comportamenti stimati?”
Potrai visualizzare e analizzare i dati stimati sul comportamento degli utenti utilizzando i Report standard di GA4.
Ecco i passaggi che devi compiere:
Tuttavia, per far sì che il modello comportamentale realizzato da Analytics funzioni a dovere bisogna rispettare tre specifici requisiti:
Hai già trovato a disposizione queste nuove funzionalità nel tuo GA4?
Scrivimi la tua esperienza, i tuoi dubbi e le tue domande nei commenti qui sotto 🙂
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