Oggi è arrivata una novità fresca fresca che riguarda i Template (Modelli in italiano) di Google Tag Manager.
Nel dettaglio ora è possibile utilizzare la Galleria dei modelli attraverso un semplice tasto che è presente nella sezione template.
Ti basterà quindi andare su template e vedrai un pulsante che ti permetterà di accedere alla galleria:
Da qui potrai scegliere uno dei template a disposizione della community. In pratica ognuno potrà creare e condividere il proprio template (di tipo Tag o Variabile). Questo risulta molto utile per accorciare i tempi di implementazione e soprattutto della ricerca di un Tag che non è standard in Google Tag Manager.
Accedere ai template e creare i propri ora è davvero molto semplice. Per accedere ti basta andare qui: https://tagmanager.google.com/gallery/
Da qui potrai creare i tuoi template attraverso github:
Per due ragioni.
La prima è perché aumenterà l’utilizzo di Google Tag Manager e permetterà a qualsiasi azienda che offre un servizio online di poter creare un proprio modello personalizzato e di renderlo disponibile direttamente all’interno di GTM.
Il secondo (per me più importante) è che grazie allo Spy Tool potrò avere un dato ancora più di dettaglio nell’interpretazione dei Tag e Variabili che sono installati con Google Tag Manager.
Ti rispondo con un’altra domanda: come ti sentiresti se riuscissi a dare un vantaggio (quasi) sleale alla tua azienda nelle trattative con i clienti, anche se non sei un commerciale?
In pratica lo Spy Tool è un software che ho creato che ti permette di spiare i siti dei concorrenti e quindi di ottenere delle informazioni utilissime per vincere una trattativa di vendita.
Se vuoi provare gratuitamente lo Spy Tool per 30 giorni ti basta cliccare questo link.
Se vuoi sapere di più cos’è lo Spy Tool? L’ho fatto vedere al mio intervento al MeasureCamp London (in inglese) al minuto 14:22.
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…