News

Aggiornamento: Suggeritore Variabili nel Tag HTML Personalizzato

Era da un po’ che non usciva qualche novità sul nostro strumento preferito!

In realtà è un piccolo aggiornamento dell’interfaccia di Google Tag Manager, ma che semplificherà la vita a noi smanettoni 😛

Sto parlando del nuovo suggeritore di Variabili all’interno dei Tag HTML personalizzati! 😀

Ebbene sì, era decisamente ora.

Tante volte mi è capitato di sbagliare una minuscola (o maiuscola) quando inserivo una Variabile all’interno di un Tag HTML Personalizzato. E poi ovviamente il Tag non funzionava, per via di una semplice lettera!

Scommetto sarà successo anche a te.

Da ora in poi non avrai più questo problema, perché il suggeritore ti verrà in aiuto.

Come si fa ad utilizzarlo?

Per attivarlo ti basta iniziare ad inserire le prime due parantesi graffe e voilà! Davanti a te comparirà la lista di Variabili da selezionare.

Niente più: “Com’è che avevo chiamato la Variabile? “{{Facebook ID}}” o “{{Pixel ID}}”?”

Figo, eh?

Mi fa piacere vedere Google continuare ad aggiornare e a migliorare Google Tag Manager, aumentandone la semplicità d’uso ma soprattutto la funzionalità.

Di sicuro è una feature ancora in fase beta, ho visto che ad alcuni non funziona ancora perfettamente, ma sono sicuro che è questione di poco prima che tutto si sistemi 😀

Cosa ne pensi di questo aggiornamento? Ti è utile?

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!

A presto e… Buon tag!

PS: nel Club Tag Manager Italia ho inserito anche la Video Guida 🙂

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago