News

News: Notifica pubblicazione del Contenitore in Google Tag Manager da parte di un utente

Oggi è arrivata una news per quanto riguarda le notifiche di un contenitore di Google Tag Manager.

Nel dettaglio questa nuova funzionalità permette di far arrivare una email all’utente che lo ha richiesto (quello che sta usando GTM e ha la possibilità di accedere a questa funzionalità per capirci) non appena un qualsiasi utente (tu compreso) pubblica il contenitore.

 

Step 1: entra nel menù di amministrazione (admin)

Per prima cosa devi accedere alla pagina di amministrazione di Google Tag Manager. Troverai la voce Container Notification in basso, clicca per entrare.

Step 2: scegli l’impostazione di notifica

A questo punto avrai due parametri da gestire su quando ricevere le email:

  • su quale versione avviene la pubblicazione del contenitore (mai, solo ambiente live, sempre)
  • quando nuova versione viene creata ma non pubblicata (mai, sempre)

Una volta che sarai all’interno di questa condizione, riceverai una email sulla email dell’account di Google con il quale stai modificando il contenitore.

Ecco l’esempio di una email di modifica:

Considerazioni

Sicuramente è una funzionalità molto utile quando ci sono più team, e quindi più persone, che lavorano sullo stesso contenitore (magari con ruoli diversi). In questo modo permette un monitoring delle pubblicazioni di GTM.

Ci voleva? sì, ci voleva 🙂

Link

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago