News

News: Impostazione sugli Attivatori di tipo Scroll Depth e Youtube di Google Tag Manager

E quatto quatto arriva un’altra piccola novità su Google Tag Manager.

Novità bomba? Mmm no. Non in questo caso 😛

Quest’ultimo aggiornamento riguarda due Attivatori, quello relativo ai Video di YouTube e alla Profondità di scorrimento.

Infatti ora è possibile impostare quando questi due Attivatori devono avviarsi.

Ehhh?

‘Spetta ora te lo spiego.

Entrando nella configurazione di uno dei due attivatori ora appare un bellissimo campo in più. Potrai impostare il campo “Abilita questo attivatore quando” (Enable this trigger on: ) su tre particolari eventi:

  • Container Load (gtm.js), corrisponde al Pageview
  • DOM Ready (gtm.dom), corrisponde alla tipologia Pronto per DOM (default per YouTube)
  • Window Load (gtm.load), corrisponde alla tipologia Finestra caricata (default per lo Scroll)

La scelta di questi eventi farà caricare l’attivatore nell’istante esatto dell’evento che hai selezionato.

Cosa ne pensi? Lasciami il tuo parere in un commento 🙂

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago