Attenzione: le informazioni contenute in questo articolo sono riferite alla versione BETA di Google Analytics “APP + Web”, l’evoluzione del “vecchio” Google Universal Analytics (GA3).
Oggi la nuova versione di Google Analytics non si chiama più “App + Web”, ma Google Analytics 4.
In questo articolo aggiornato ti spiego cos’è e cosa cambia in Google Analytics 4 rispetto a GA3.
Oggi rullo di tamburi e novità davvero importante su Google Analytics!
Come dall’annuncio ufficiale di Google (in inglese) che trovi in questo link Google Analytics ora ha un nuovo tipo di proprietà e di misurazione tra App e Web.
In altre parole Google ha deciso di rendere i dati di App e Web uniti in un’unica proprietà di misurazione. Quindi dice basta al dover impazzire con il matching di dati tra Google Analytics e Firebase.
Figo.
Nuova proprietà, nuove logiche e nuove metriche significa nuovi tag in Google Tag Manager.
Ecco arrivati i tag di Google Analytics App Web.
Nel dettaglio sono di due tipi:
Il primo serve per configurare la proprietà. Possiamo dire che ha lo stesso concetto della variabile di configurazione Google Analytics che però vale per questa particolare proprietà di GA (potevano fare una variabile per essere coerenti).
La seconda è la vera e propria gestione del tag di Google Analytics sulla parte Web Event. Nel dettaglio permette di gestire gli eventi personalizzati con la gestione di parametri.
Sembrerebbe davvero figo.
Oh, piccola cosa. È tutto in fase beta e in rollout quindi è probabile che tu non abbia ancora tutto a disposizione 😉
Cosa ne pensi è stata una buona idea unire tutto? Lasciami un commento!
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…