News

News: Google Analytics App in Google Tag Manager

Attenzione: le informazioni contenute in questo articolo sono riferite alla versione BETA di Google Analytics “APP + Web”, l’evoluzione del “vecchio” Google Universal Analytics (GA3).

Oggi la nuova versione di Google Analytics non si chiama più “App + Web”, ma Google Analytics 4.

In questo articolo aggiornato ti spiego cos’è e cosa cambia in Google Analytics 4 rispetto a GA3.

[Articolo pubblicato in Agosto 2019]

Oggi rullo di tamburi e novità davvero importante su Google Analytics!

Come dall’annuncio ufficiale di Google (in inglese) che trovi in questo link Google Analytics ora ha un nuovo tipo di proprietà e di misurazione tra App e Web.

In altre parole Google ha deciso di rendere i dati di App e Web uniti in un’unica proprietà di misurazione. Quindi dice basta al dover impazzire con il matching di dati tra Google Analytics e Firebase.

Figo.

Nuova proprietà, nuove logiche e nuove metriche significa nuovi tag in Google Tag Manager.

Ecco arrivati i tag di Google Analytics App Web.

Nel dettaglio sono di due tipi:

  • Google Analytics: app + Web Configuration
  • Google Analytics: App + Web Event

Il primo serve per configurare la proprietà. Possiamo dire che ha lo stesso concetto della variabile di configurazione Google Analytics che però vale per questa particolare proprietà di GA (potevano fare una variabile per essere coerenti).

La seconda è la vera e propria gestione del tag di Google Analytics sulla parte Web Event. Nel dettaglio permette di gestire gli eventi personalizzati con la gestione di parametri.

Sembrerebbe davvero figo.

Oh, piccola cosa. È tutto in fase beta e in rollout quindi è probabile che tu non abbia ancora tutto a disposizione 😉

Cosa ne pensi è stata una buona idea unire tutto? Lasciami un commento!

Link utili

 

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago