News

News: Format Value nelle Variabili definite dall’utente in Google Tag Manager

Novità appena sfornata in casa Google Tag Manager!

Senti già il profumino? 😀

Se hai l’acquolina in bocca come me, ti spiego subito di cosa si tratta.

In Google Tag Manager nella sezione Variabili definite dall’utente troverai la nuova opzione Format Value (“Valore formato” in italiano).

In pratica ti sarà possibile gestire il formato del valore della Variabile direttamente come impostazione. Prima non era possibile gestirlo (se non nelle variabili di tipo JavaScript Personalizzato).

Se non sei un NERD (come me) o non mastichi molto la programmazione web fidati, il Valore formato è una vera salvezza!

Quindi, da oggi in poi, quando crei o modifichi una Variabile in Google Tag Manager, vedrai questa bellissima cosa:

Se espandi la voce Valore Formato, trovi queste opzioni:

  • Modifica maiuscole/minuscole in… : ti permette di trasformare l’output o tutto in maiuscolo o tutto in minuscolo.
  • Converti null in… : ti permette di convertire il valore null in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.
  • Converti undefined in… : ti permette di convertire il valore undefined in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.
  • Converti true in… : ti permette di convertire il valore booleano true in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.
  • Converti false in… : ti permette di convertire il valore booleano false in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.

Che dire? Ci voleva proprio!

E tu che ne pensi? Ti piace questa nuova possibilità di gestione delle Variabili?

Fammi sapere nei commenti!

Buon Tag!

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago