News

News: Bulk Actions e Ricerca Avanzata in Google Tag Manager

Mercoledì 30 Settembre sono arrivate due importantissime novità in Google Tag Manager ovvero le bulk actions e la ricerca avanzata.

Ecco un breve video di spiegazione:

 

Cosa sono le bulk actions

Questa è probabilmente una delle funzionalità che tutti gli utilizzatori di GTM desideravano a lungo.

Anch’io avevo sentito questa esigenza e a dire il vero l’avevo già a disposizione già da un paio d’anni grazie all’estensione di Chrome del Progetto Andromeda. A dire il vero l’estensione mi permette di fare ancora qualche azione in più rispetto alle azioni che il team di GTM ha rilasciato.

Ecco qui sotto un’immagine di GTM con l’estensione del Progetto Andromeda

 

Ma cosa sono queste bulk actions?

In pratica è la possibilità di selezionare più elementi e fare una specifica azione come ad esempio il cancella, il mettere in pausa e così via.

In Google Tag Manager ora è possibile gestire direttamente dalla griglia:

  • la cancellazione
  • lo spostamento in una cartella
  • la pausa dei tag

Nel dettaglio ora nella lista dei Tag, Attivatori, Variabili e Modelli sono presenti delle checkbox che indicano la possibilità di selezionare più elementi.

Una volta selezionati gli elementi comparirà il numero di elementi selezionati sopra le checkbox. Inoltre in alto a destra compariranno le icone che raffigurano il bulk actions da eseguire:

  • spostare in una cartella
  • cancellare
  • mettere in pausa il Tag
  • mettere in play il Tag

 

In pratica ora in pochissimi secondi sarà possibile eseguire delle azioni massive agli elementi 🙂

Era ora, no?

E se per sbaglio cancello un elemento (come una Variabile) che ha delle dipendenze (ovvero, è usata in altri elementi come ad esempio un Tag o Attivatore)?

Niente paura 🙂

Google Tag Manager si accorge che quell’elemento ha una dipendenza e ti avvisa che non può essere cancellato

Passiamo ora all’altra news: la ricerca avanzata

Cos’è la ricerca avanzata in Google Tag Manager

Ora in Google Tag Manager appare in alto una nuova barra di ricerca “Search workspace” in alto. Da questa barrà è possibile ricercare qualsiasi elemento in Google Tag Manager.

A fianco di ogni elemento è presente l’icona dell’elemento. Cliccando View more results è possibile entrare in una nuova schermata di ricerca.

Altre funzionalità

Per facilitare l’uso delle bulk actions, la funzionalità di paging è sparita.

Conclusioni

Lo staff di Google Tag Manager sta letteralmente seguendo i consigli e i suggerimenti di tutti noi utilizzatori. Personalmente dal mio punto di vista è un successo, perché mi fa capire che le implementazioni fatte nel Progetto Andromeda  sono state, senza alcun dubbio, dei precursori a queste nuove implementazioni arrivate nativamente.

Google Tag Manager è in completa evoluzione e tutte queste migliorie ci aiutano a risparmiare davvero un sacco di tempo!

E tu cosa ne pensi di queste nuove funzionalità?

Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago