Oggi c’è una good news! Dopo il cambio del logo su Youtube qualche giorno fa, ecco che arriva un bellissimo cambiamento anche su Google Tag Manager.
Che cambiamento?
Eh, ma guarda un po’ qua:
Ma ciao, Attivatore Video YouTube! 🙂
Da oggi niente più script artigianali o super guide avanzate per tracciare i video di youtube, Google Tag Manager ha integrato in modo predefinito l’Attivatore per tracciare i video di YouTube.
Come puoi vedere si sono lasciati pure prendere la mano 😀
In effetti è molto completo nelle sue funzioni. Puoi tracciare diversi eventi come l’avvio del video, il completamento, la pausa, la ricerca e il buffering.
Se selezioni poi l’avanzamento potrai anche scegliere di tracciare determinate percentuali di caricamento o le soglie temporali.
Nelle impostazioni avanzate c’è inoltre una voce, “Aggiungi il supporto di API JavaScript a tutti i video”, che serve ad aggiungere il parametro enablejsapi=1 automaticamente nel caso non ci sia (questo farà ricaricare il video).
Pensavi fosse finita qua? Naaaaaa, perché insieme a questo nuovo Attivatore è stata aggiunta tuuuutta una sezione nuova di Variabili integrate relative ai video 🙂 chiaramente ricordati che ancora devi spuntarle per abilitarle.
Era ora, direi! Quante novità ultimamente su Google Tag Manager, non vedo l’ora di scoprire le prossime. E tu? 😀
Oh, hai notato che c’è pure Video Provider? Evviva, quindi non si fermerà solo su Youtube?
Ecco la guida base su come funziona il nuovo attivatore Video YouTube di Google Tag Manager e gli aggiornamenti nelle vecchie guide!
Al prossimo aggiornamento!