Oggi è davvero un giorno speciale per me.
Ho ufficialmente creato il mio primo template (modello) nella galleria ufficiale di Google Tag Manager.
Sono anche ufficialmente il primo italiano ad essere presente nella galleria ufficiale di Google.
Devo dire che il fare tutto per la prima volta è stato abbastanza laborioso, ma alla fine eccolo lì 🙂
Ecco il dettaglio:
Se hai intezione anche tu di implementare un template ecco i passaggi da fare:
Se vuoi i dettagli ti consiglio di leggerti questa guida ufficiale su come crearti il tuo template e condividerlo nella community ufficiale di GTM
Per prima cosa il mio template va a gestire il tracking degli eventi e-commerce di Google Analytics 4 semplificando in modo assoluto l’utilizzo dei Tag, Attivatori e Variabili.
Il mio template è una variabile custom chiamata “EEC dataLayer Builder for GA4” che ha un duplice obiettivo:
Quando lo devi utilizzare?
Anche qui, puoi usarlo in due casistiche:
Se hai già un tracking con Google Universal Analytics non hai bisogno di diventare matto a rifare tutta la struttura. Ti basterà utilizzare il mio template che si arrangerà in modo automatico a definire le nuove azioni di GA4.
Per i dettagli ti suggerisco di leggere questo articolo: Come Tracciare l’e-commerce con Google Analytics 4 in Google Tag Manager
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…