Ci siamo 🙂
Dopo l’arrivo di Google Analytics 4 (detto anche GA4 e vecchio Google Analytics App+Web) diventato operativo fine del 2020, quello che possiamo fin da subito dire è che ci sono delle modifiche strutturali sulla proprietà di Google Analytics.
Fai un bel respiro e tieniti pronto perché in questo articolo vedremo come installare Google Analytics 4, ovviamente... con Google Tag Manager!
Per prima cosa, accedi a Google Analytics con il tuo account.
Per creare una nuova proprietà per Google Analytics da zero, clicca nella sezione “Admin” che trovi in basso a sinistra (icona a forma di un ingranaggio) da Google Analytics.
Successivamente clicca nel tasto”Create Property” nella sezione “Property” a destra.
Da qui dovresti vedere la schermata di “Property setup” o “Configurazione proprietà” se hai Google Analytics settato in lingua italiana.
Bene, non ti resta che compilare tre semplici campi:
Una volta fatto, dovrai rispondere a una serie di domande riguardanti la tua attività commerciale.
Et voilà, abbiamo creato la nostra proprietà di Google Analytics!
Ma non è finita qui…
Un’altra importante differenza rispetto a Universal Analytics è che dovrai creare uno o più Data Stream (o Stream di dati), ovvero la fonte da cui riceverai i tuoi eventi e li porterai su Analytics.
Puoi collegare anche diversi Data Stream a una singola proprietà, ciò ti permetterà di avere diversi flussi di dati e quindi di monitorare diversi canali (Web oppure applicazioni di iOS o Android).
In questa guida tratteremo il traffico web, quindi seleziona la voce “Web” dal menu “Data Streams“.
Una volta selezionato lo stream di tipo Web, dovrai compilare i campi
In questa sezione abbiamo anche la possibilità di attivare l’Enhanced measurement, ovvero la “Misurazione avanzata”.
“Che diavolo è l’enhanced Measurement?”
È un’altra bellissima novità di GA4.
La misurazione avanzata ha lo scopo di implementare nello stream dei tracciamenti specifici per il monitoraggio del comportamento dell’utente in aggiunta alla visualizzazione di pagina standard.
“Ok, in pratica?”
In pratica, verranno monitorati automaticamente:
Inoltre, tutto ciò è personalizzabile, infatti dal menù a forma d’ingranaggio che trovi a fianco, puoi abilitare o disabilitare i singoli eventi in base alle esigenze.
Questi eventi verranno gestiti in modo automatico e possiamo dire che ricopriranno una buona parte dei siti web senza dover impazzire con il tracciamento. In altre parole per questi eventi non avrai bisogno di gestirli con Google Tag Manager (no, non sarà la fine di GTM, anzi).
Quando è tutto pronto, clicca sul pulsante Create stream.
Una volta creata la proprietà e il Data Stream, dal menu Admin > Data Streams puoi accedere al pannello di controllo dei singoli Data Stream di dati che hai creato.
All’interno di questo pannello, in alto a destra vedrai il tuo Measurement ID, ovvero l’id di monitoraggio della nuova proprietà creata con Google Analytics 4, in questo caso il prefisso “UA-” è stato sostituito con “G-“.
Ora non ti resta che creare il Tag con Google Tag Manager per collegare GA4:
Arrivati a questo punto non ci resta che verificare il tutto attraverso il Debug di Google Tag Manager.
Clicca su Preview in alto a destra da Tag Manager.
Se compare il Tag GA4 – Configuration che hai creato tra i “Tags Fired” allora hai impostato tutto in maniera corretta!
Complimenti, ce l’hai fatta! (Non è stato difficile, vero?).
Se dovessi avere dei problemi, non esitare a scrivermi un commento qui sotto
Alla prossima guida e… Buon Tag!
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Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
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Ciao Matteo e complimenti per i tuoi servizi.
Ho bisogno di capire una cosa...
Ho un sito Prestashop ed un tema che mi permette di aggiungere in un click il codice Tag Manager nell'header.
A cosa servono a questo punto i moduli/igin aggiuntivi?
Non è già sufficiente inserire il tag nell'header? Offrirebbero qualcosa in più che altrimenti non verrebbe tracciato?
Grazie anticipatamente per il chiarimento
Giovanni
Ciao Giovanni e grazie per il tuo feedback :)
Di solito i plugin/moduli non hanno semplicemente lo scopo di inserire lo snippet di codice ma di passare delle informazioni nel dataLayer (soprattutto per quanto riguarda il tracciamento dell'e-commerce).
Quindi, di fatto, ti preparano già la pappa pronta a livello di dati :)
Fammi sapere se ti ho risposto e buon Tag!
ciao post interessante ... io ho creato sia il tag GA4 che il tag manager ... ora sul sito in wordpress ho installato site kit .. ed ho inserito tutti e 2 i tag .. ma il plugin dice che averne 2 insieme non è opportuno .. cosa ne pensi? si potrebbe eliminare il tag ga4 e tenere solo il tag manger?
Ciao Massimo, assolutamente consigliato averne solo uno. Altrimenti avrai un doppio tracciamento. Ovviamente il consiglio è lasciare quello di GTM :)
Fammi sapere!
Ciao Matteo, vorrei usare un tag di configurazione di GA4 per impostare un certo numero di parametri "globali" che possano essere ereditati da tutti gli altri tag che useranno la stessa configuarazione. Normalmente faccio in modo che i tag partano solo dopo che l'utente ha accettato ad esempio i cookies statistici. Il dubbio è questo: è lecito far partire il tag di configuazione GA4 su All Pages SENZA un blocco sull'accetazione dei cookies se il tag è impostato in modo NON mandare automaticamente una page_view al suo caricamento?
Chiedo questo perchè alcuni eventi che usano la configurazione condivisa, su GA hanno dei parametri valorizzati a "not set" e sto pensando che potrebbe dipendere dal fatto che scattino prima del tag di configurazione che dovrebbe fornire i valori condivisi che a sua volta attende l'evento in cui è disponibile l'informazione sui cookie accettati (OneTrust nella fattispecie). Grazie
Ciao Alberto, il Garante Italiano dice che se i cookie analitici sono anonimizzati possono essere trasformati in tecnici. Se rispetti a questo allora puoi farlo partire.
Tieni presente che è solo una cosa italiana (non so per quanto resterà ancora).
Puoi sicuramente usare la Consent Mode: https://dev.tagmanageritalia.it/news-google-consent-mode-e-i-nuovi-attivatori-in-google-tag-manager/
A presto!
ciao Matteo, volevo sapere se ci siano controindicazioni nello scegliere "Utilizza il tag esistente sulla pagina" al posto di "Aggiungi un nuovo tag sulla pagina", nella tab "Istruzioni di tagging" della pagina "Dettagli stream web".
Grazie e a presto.
N
Ciao Nicola, premesso che ti consiglio di usare GTM e lasciare stare l'implementazione tramite gtag, queste due impostazioni ti dicono semplicemente:
Se vuoi installarlo harcoded allora hai due casi:
1) gtag esiste già (perché probabilmente lo hai usato per UA o GAds)
2) gtag non esiste e quindi prendi questo codice.
Ripeto, lascia stare e usa GTM e i tag ;)
A presto!
Ciao Matteo, io ho seguito la tua guida ma non mi è chiara una cosa: nel momento in cui voglio creare il Tag con Google Tag Manager per collegare GA4 non capisco come fare. Sulla mia pagina di Tag Manager non c'è proprio il tasto "Tag" su cui cliccare per eseguire la funzione "Tag > New > GA4 Configuration".
Sono una principiante, quindi sicuramente sarà qualche mio gap
Ciao Denise, non ti preoccupare.
Il primo passo che ti consiglio è l'acquisto del libro di Google Tag Manager: https://club.tagmanageritalia.it/libro-google-tag-manager-per-chi-inizia-terza-edizione/ e il libro di GA4 https://club.tagmanageritalia.it/google-analytics-4-per-chi-inizia/
Per rispondere alla domanda vai nel menù Tag di GTM a sinistra, poi clicca il pulsante blu "New" (in italiano dovrebbe essere nuovo tag o semplicemente nuovo) e da lì non ti resta che selezionare dalla lista dei Tag predisposti quello di GA4 configuration.
Fammi sapere :)
PS: Ti invito a iscriverti anche al gruppo di Facebook: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia e alla newsletter: https://dev.tagmanageritalia.it/newsletter/
Ciao Matteo,
ho configurato tutto correttamente ma facendo alcuni test sembra che Analytics monitori solo il traffico da mobile, è possibile?
grazie mille
Ciao Mirko,
Mi sembra molto strano, hai provato a utilizzare il Debugview di GA4 e vedere se ti rileva correttamente il device?
Ti lascio la guida:
https://dev.tagmanageritalia.it/glossario-il-debugview-di-google-analytics-4/
Fammi sapere cosa scopri!
Buon Tag!
Ciao Matteo,
implementare il codice di GA4 è stato semplicissimo.
L'unica cosa che non mi è chiara è se devo rifare completamente tutti i tag e attivatori anche per GA4...
Ciao Jocelyn, no gli attivatori li puoi riusare :)
Gli unici a fare le eccezioni sono gli eventi standard e quelli dedicati all'e-commerce (ti consiglio il corso https://club.tagmanageritalia.it/corso-le-commerce-in-ga4/)
A presto!
Ciao Matteo,
in un sito che ha universal analyitics io inizialmente vorrei in parallelo iniziare a tracciare anche GA4 col GTM, e solo in futuro fare entrambi con il GTM. Ho quindi aperto un account GTM "vergine" e creato il tag come da tua guida sopra. E' sufficiente quindi? Niente costanti id, variabili e integrate da configurare?
Ciao Alessandro, sì è sufficiente :)
Valuta i corsi su GA4 che trovi nello shop (https://club.tagmanageritalia.it/shop/)
A presto e buon Tag!
Ciao Matteo, ho seguito la tua guida e il tag viene sparato, unica domanda: è normale che non vedo il traffico nella scheda "Panoramica in tempo reale" di Analytics? Grazie.
Ciao Davide, il real time non è sempre esatto ma dovresti vederlo a forza di tentare refresh. Se non c'è significa che hai sbagliato qualcosa nella configurazione.
Fammi sapere, buon Tag :)
PS: C'è un bellissimo corso di GA4 nello shop di Tag Manager Italia https://club.tagmanageritalia.it/shop/
Ciao Matteo,
ho seguito la guida e funziona perfettamente, una cosa non mi è chiara, come faccio ad Anonimizzare l'IP con GA4 ?
Grazie
Ciao Salvatore, è già di default in GA4 :) Quindi non devi fare nulla!
A presto!