Diciamocelo, LiveChat ormai lo conosci bene, ti ho elencato tutte le sue features, mostrandoti cosa ci puoi fare.
In questa guida ti spiegherò come installarlo con Google Tag Manager, ma soprattutto imparerai a tracciare il comportamento degli utenti all’interno della chat!
Sei curioso?
Come al solito, il tutto è molto semplice, ti basterà qualche Tag, qualche Variabile e un Attivatore 🙂
Il primo passo è quello di recuperare lo snippet di codice che hai ricevuto quando ti sei registrato a LiveChat.
Ora che hai il tuo snippet, nessuno può fermarti 🙂 Segui questi step:
<!-- Start of LiveChat (www.livechatinc.com) code -->
<script type="text/javascript">
window.__lc = window.__lc || {};
window.__lc.license = xxxxxxx;
(function() {
var lc = document.createElement('script'); lc.type = 'text/javascript'; lc.async = true;
lc.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'cdn.livechatinc.com/tracking.js';
var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(lc, s);
})();
</script>
<!-- End of LiveChat code -->
Ora controlla che la LiveChat sia stata installata e che quindi il Tag si attivi correttamente al Pageview.
Se vedi qualcosa di simile, allora puoi pubblicare 😀
Ora passiamo al tracciamento del comportamento dell’utente all’interno della chat. Non vuoi sapere in quanti hanno aperto la chat, lasciato un messaggio o se hanno risposto ad un sondaggio? Se la risposta è sì, allora ti serviranno quattro Variabili per raccogliere questi dati.
Ti ricordo che a fine guida, potrai trovare tutti i dati nel report di Google Analytics: Comportamento > Eventi > Eventi principali.
Per ogni Tag, serve un Attivatore, così da poterlo aggiungere al Tag evento che traccerà tutto quanto.
Dopo tutti questi step, non vorrai mica fermarti adesso, giusto? Ti serve un Tag di tipo evento, che invii tutti i dati a Google Analytics. Andrai ad inserire tutte le Variabili e l’Attivatore che hai creato negli step prima.
Fiuuu… è finita! Ora non ti resta che aprire la console di Debug e Anteprima e controllare che tutto funzioni correttamente 😀
Psss… alla fine ricordati di pubblicare tutto cliccando sul pulsante blu “Invia”!
Ti è piaciuto l’articolo? Fammi sapere nei commenti!
A presto e… Buon Tag!
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…