Guida Base

Guida Base: Come creare una nuova proprietà di Google Universal Analytics

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.

Step 1 – Accedi a Google Analytics

Se non l’hai già fatto crea un nuovo account di Google Analytics da qui https://analytics.google.com.

A questo punto

  1. clicca sulla voce Admin in basso a sinistra
  2. clicca il pulsante “Create Property”

Una volta arrivato a questa schermata, il simpaticone di Google Analytics ti proporrà si creare direttamente Google Analytics 4, senza se e senza ma.

Niente paura ora vediamo di ricercare il nostro vecchio Universal Analytics.

Step 2 – Abilita le opzioni avanzate

Il #barbatrucco risiede sotto la voce “show advanced option“.

 

Da qui ti basterà:

  1. abilitare il flag di creazione Universal Analytics
  2. decire se creare solo la proprietà di Universal Analytics, oppure crearne anche una proprietà di Google Analytics 4

Te l’avevo detto che sarebbe stato davvero semplice, vero?

E se volessi usare Google Analytics 4?

Se cerchi una guida su Google Analytics 4 che ti spieghi come iniziare utilizzarlo, allora non ti preoccupare 😀

Ecco intanto la guida su come installare Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non mi resta che dirti… buon Tag!

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago