Guida Base

Guida Base: Come Mettere in Pausa i Tag con Google Tag Manager

[Aggiornata il 13 Aprile 2021]

Ed eccoci qua, con una nuova fiammante guida su Google Tag Manager 😎

Oggi ti parlo di una funzione fichissima del nostro strumento preferito, ovvero la possibilità di mettere in pausa i Tag, senza dover per forza pubblicare o disattivare Attivatori a destra e a manca.

Perché dovresti voler mettere in pausa un Tag? Beh, i motivi possono essere diversi.  Ad esempio ti sei accorto che un Tag non sta funzionando a dovere e prima di causare altri danni, vuoi metterlo in pausa, oppure semplicemente devi bloccare quel Tag per qualche giorno.

Ma come si fa?

Curioso? Vediamo insieme come fare.

STEP 1 – SELEZIONA IL TAG DA METTERE IN PAUSA

Esistono due modi per farlo. Il primo, il più vecchio è direttamente nel dettaglio del Tag.

Il secondo, grazie alle bulk actions lo puoi fare direttamente dalla lista dei Tag.

Ecco come mettere in pausa nel dettaglio di un Tag:

  • Vai all’interno del tuo contenitore.
  • Entra nella sezione Tag.
  • Vai sul Tag che vuoi bloccare, nel mio caso ho deciso di mettere in pausa il Tag evento che manda a Google Analytics informazioni sullo scroll di pagina.
  • Clicca sui “tre pallini” ( termine tecnico 😛 ) di fianco al pulsante Salva.
  • Seleziona l’opzione: Metti in pausa. Di contro, se vorrai riattivarlo, dovrai cliccare su Riattiva.
  • Salva.

 

Se vuoi bloccare uno o più Tag direttamente dalla lista, ecco come fare:

  • Vai all’interno del tuo contenitore.
  • Seleziona i Tag che vuoi bloccare
  • Clicca sull’icona con il simbolo Pause

Come potrai notare dall’interfaccia, ora di fianco al tuo Tag è comparso il simbolo che lo identifica come “in pausa”.

  • Se vorrai riattivarlo, dovrai cliccare su Unpause sempre daitre pallinioppure cliccando il simbolo Play/Unpause.

STEP 2 – VERIFICA CHE IL TAG SIA IN PAUSA

Come potrai notare dalla funzionalità di Anteprima e Debug, lo scrolling di pagina non si sta attivando, ce l’abbiamo fatta, yuhuu!

Hai visto? Abbiamo stoppato un Tag il tutto in modo semplice e veloce! Adesso devi soltanto pubblicare la versione per rendere la modifica effettiva, cliccando sul pulsante blu “Invia”.

A presto e… Buon Tag!

 

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago