Guida Base

Guida Base: Installare Zopim Live Chat con Google Tag Manager

[Aggiornata il 29 Luglio 2021]

Sicuramente ti sarai imbattuto nell’esigenza di installare una chat di assistenza nel tuo sito o nel sito dei tuoi clienti.

In questa semplice guida ti spiegherò come installare Zopim Live Chat attraverso Google Tag Manager.
Sei pronto? Iniziamo 🙂

Step 1 – Cerca lo snippet di Zopim

Come un po’ tutti i tool web c’è da installare uno snippet. La prima cosa da fare è trovare e copiare lo snippet dal pannello di Zopim.

Per fare ciò devi prima registrarti su Zendesk Support account come amministratore su https://www.zendesk.com/login/#login

Qui la guida su come trovare il codice: https:https://developer.zendesk.com/embeddables/docs/widget/gtm#adding-the-web-widget-via-google-tag-manager//developer.zendesk.com/embeddables/docs/widget/gtm

Step 2 – Crea l’attivatore: Tutte le pagine DOM

Per poter funzionare, Zopim deve essere attivato dopo il caricamento del DOM. Non ci resta che creare l’attivatore che fa al caso nostro.

  • Attivatori > Nuovo > Configurazione attivatore.
  • Tipo di attivatore: Visualizzazione di pagina – Pronto per DOM.

  • Questo attivatore si attiva su: Tutti gli eventi pronti per DOM.
  • Rinomina l’Attivatore, ad esempio “Tutte Pagine Dom
  • Salva.

Step 3 – Crea un Tag HTML personalizzato

Non ci resta che creare il Tag HTML Personalizzato:

  • Vai in Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Tag HTML personalizzato.

  • Incolla lo snippet di Zopim.
  • Seleziona il flag: Supporto document.write.
  • Attiva su: “Tutte Pagine DOM”.
  • Rinomina l’Attivatore, ad esempio “cHTML – Zopim
  • Salva.

Domandona che sorge spontanea.

Perchè abilitare document.write?

Zopim Live Chat necessita di scrivere qualche dato all’interno della pagina, come ad esempio il testo della chat.
La funzione di document.write risolve esattamente questo problema 🙂

Step 4 – Pubblica e verifica!

Non ti resta che pubblicare! Testa la corretta funzionalità di Zopim Live Chat attivando la modalità di Anteprima in Google Tag Manager.

Dovresti vedere il Tag “cHTML – Zopim” fra i Tags Fired On This Page e la chat che si carica correttamente all’interno del tuo sito!

Ecco la nostra chat attiva!

Link Utili

Hai domande? Lascia un commento, ti risponderò quanto prima!

A presto e buon Tag!

 

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon
Tags: Chat

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago