Guida Base

Guida Base: Installare il Linker Conversioni per Ads con Google Tag Manager

[Aggiornata il 03 Maggio 2019]

Se stai leggendo questa guida, è perchè probabilmente ti sei imbattuto nel Tag Linker Conversioni per il tracciamento delle conversioni Google AdWords, vuoi sapere cosa è ma soprattutto come si installa.

O magari hai sentito parlare del sistema anti tracciamento di Apple Intelligent Tracking Prevention (IPT) e vuoi risolvere il problema col Conversion Linker.

Ho una buona notizia per te 🙂 Il Tag Linker Conversioni si può installare con Google Tag Manager veramente con un paio di click (giuro). E se vuoi capire meglio cosa è e come funziona questo Conversion Linker, ti rimando al glossario apposito.

Ma ecco: adesso ti spiego come fare a installarlo con Google Tag Manager!

C’è un unico step da fare:

  • Tag > Nuovo > Configurazione Tag > Linker Conversioni
  • Attiva il Tag semplicemente su All Pages – Visualizzazione di Pagina.
  • Nominalo in modo riconoscibile, semplicemente “Adwords Conversion Linker”.
  • Salva.

Puoi controllare che sia attivo semplicemente andando in Modalità Anteprima e Debug, per poi pubblicarlo cliccando sul pulsante blu “Invia”.

Voilà! Il gioco è fatto! Ti avevo detto che erano due click, no?

E se ho una conversione Cross Domain?

Oh, aspetta il tuo utente arriva su una landing ma la conversione si scatena su un altro dominio?

Niente paura!

Il tag Conversion Linker riesce a gestire correttamente il cross domain!

Ti basta cliccare ed aprire le opzioni del linker e:

  • Attivare il flag enable linking across domains
  • Inserire tutti i domini separati da virgola
  • Mettere a true/false il decorate forms (questo parametro è da mettere a true se il tuo cambio dominio avviene dopo una compilazione di un form). Se non lo sai metti a true
  • URL Position: lascia pure Query Parameter

 

Ecco ora anche il cross domain non ha più problemi!

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,
    in tutti gli account Google Ads che gestiamo in agenzia è attivo il monitoraggio delle conversioni per l’ottimizzazione delle campagne sulle azioni di conversione importate da Analytics, dove configuriamo gli obiettivi (di destinazione o evento, avendo precedentemente creato il tag in GTM). Il linker conversioni serve solo se non si usa Analytics ma direttamente il tag ‘Monitoraggio delle conversioni di Google Ads’? Grazie

    • Ciao Margherita,

      premesso che rabbrividisco sul fatto che tu usi le conversioni importate da GA e non usi i tag di conversioni nativi di GAds, tu confermo che il conversion linker diventa opzionale se hai già collegato GA4 con GAds.

      Personalmente ti consiglio comunque di creare il Conversion Linker così da avere un backup di tracciamento (se per qualche motivo GA4 non viene caricato).

      Ti lascio il link alla guida ufficiale di google sul conversion linker per informazioni aggiuntive: https://support.google.com/tagmanager/answer/7549390

      Spero di esserti stato di aiuto, a presto e... Buon Tag! 😀

  • Ciao Matteo, per il tracciamento delle conversioni Google Ads, cosa cambia tra questo tag "linker conversioni" ed il tag "monitoraggio delle conversioni di google ads"?

  • Ciao Matteo, in caso volessi monitorare conversioni sia interne al sito che crossdomain devo creare 2 Linker conversioni? Ho provato a crearne 2, ma poi i tag di tipo "Monitoraggio delle conversioni di Google Ads" prendono solo il primo Linker conversioni senza farmi scegliere,
    Oppure basta un solo Linker conversioni di tipo crossdomain che monitora sia le conversioni interne che esterne?

    Grazie
    Fabio

    • Ciao, se non hai GA collegato (che immagino sia il medesimo in entrambi i siti) allora devi creare 2 linker conversioni. Tieni presente che se hai lo stesso GTM in entrambi i siti ti basterà creare un unico tag con attivatore All Pages (stai attento che lo dovrai attivare solo se l'utente accetta i cookie di profilazione).

      Fammi sapere :)

  • Salve, ho un problema nell'istallazione del conversion linker. È il primo Tag che installo nel contenitore.
    Lo installo normalmente, e fin qui tutto ok, ma poi, quando vado a verificare su "anteprima" e metto l'URL del mio sito, si apre la finestra con la home e compare in basso il widget di Tag Assistant. Ma quando lo chiudo, si ritorna al tag assistant che mi dice "Connesso" e "Continua". Clicco "Continua" ma in alto a sinistra trovo scritto, sopra al mio URL, "not connected" e su una barra "Can't connect to the website..... Reopen".
    Clicco "Reopen", si apre di nuovo il sito, e stavolta sul widget in basso del Tag Assistant compare "To improve the quality of your testing, enable your Tag Manager container for debugging in the Tag Assistant window, then return here".
    Non riesco a capire dove devo andare per fare questa abilitazione, e comunque non riesco a capire perché la cosa non funziona.
    Il mio è un sito WIX, che ho collegato automaticamente a Google Tag Manager. Mi può aiutare? Grazie

    • Ciao Federico, hai provato a pubblicare GTM? Altrimenti dovresti farlo in una scheda del sito dove sei già in debug con GTM :)

      Fammi sapere!

  • Ciao Matteo ho notato che non mi funziona il tracciamento delle chiamate da sito web, ho creato la conversioni di google ads tramite tag manager, ho provato a fare la verifica tramite #google-wcc-debug ma se provo a cliccare sul mio annuncio per verificare se cambia il numero sul mio sito ma non non accade, vedo il mio numero originale e non quello di inoltro google. In google ads sotto conversioni accanto alla conversione Chiamata da sito web, l'ultima conversione risale a 46 giorni fa, come posso risolvere?

    • Ciao Mirko, hai risolto? La conversione di 46 giorni fa l'avevi fatta sempre con GTM? Fammi sapere

  • ciao Matteo,

    in caso di cross domain occorre fare qualcosa di particolare nell'impostazione o basta lasciare tutto così com'è?
    (per esempio se l'annuncio ads porta al sito 1 ma poi la conversione avviene sul sito2 cambia qualcosa?)

  • Ciao Matteo,

    avrei una domanda sull'etichetta (not set) che risulta in GA al click di un elemento con la classe button (tracciato con tag e attivatore su GTM).
    Con ogni probabilità non mi restituisce la label del button perchè l'elemento cliccato è di questo tipo che appartiene alle form in giro per il sito.
    Che tu sappia esiste un modo per recuperare il value del submit?
    Ho pensato di aggirare il problema tracciando le thank you page per capire cosa cliccano in principio, ma alcune pagine hanno più di una form con la stessa thank you page.

    Grazie per il tuo aiuto,

    Daria

    • Ciao Daria, certo che puoi :) Devi usare dei #barbatrucchi con JavaScript. Un qualsiasi programmatore che smanetti un po' con JS può darti la soluzione nel scoprire esattamente l'elemento che ti interessa nel click.

      A presto!

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

2 anni ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

2 anni ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

2 anni ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

2 anni ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago