Guida Base

Guida Base: Installare Smartlook con Google Tag Manager

[Aggiornata il 31 Marzo 2021]

Smartlook è un tool molto utile che ti permette di capire come si comportano gli utenti su un sito grazie Heatmap e registrazioni delle sessioni utenti. Sì, anche nella sua versione gratuita.

Per installarlo, dopo la registrazione ti verrà richiesto di inserire il suo snippet di codice nel tag <head> del tuo sito.

Aspetta indovino!

Non puoi o non sai come inserirlo a mano, vero?

Non ti preoccupare, ti spiego come installare Smartlook con Google Tag Manager 🙂

Premessa

Con l’arrivo della Galleria dei modelli è disponibile anche il Tag ufficiale. Ti basterà:

  • Vai su Tag > Nuovo > Configurazione Tag.
  • Tipo di Tag: Discover more tag types in the Community Template Gallery.
  • Cerca Smartlook e aggiungilo.
  • Seleziona il Tag
  • Aggiungi l’id univoco del progetto
  • Attiva su: All Pages / Visualizzazione di Pagina.
  • Nomina il Tag, ad esempio “Smartlook”.
  • Salva

 

Oppure puoi usare l’installazione attraverso il Tag HTML personalizzato.

STEP 1 – COPIA LO SNIPPET

Come ti dicevo, alla fine della registrazione Smartlook ti fornirà uno snippet.

Copialo, e poi apri il tuo contenitore di Google Tag Manager.

 

STEP 2 – CREA IL TAG

Come per altri tool (non tutti!) Google Tag Manager non ha un Tag Predefinito per Smartlook. Ma questo non rappresenta minimamente un problema 🙂 perché possiamo installarlo con facilità estrema tramite un bel Tag HTML Personalizzato.

  • Vai su Tag > Nuovo > Configurazione Tag.
  • Tipo di Tag: HTML Personalizzato.
  • Copia lo snippet nella finestra apposita.
  • metti la spunta su – Support document write
  • Attiva su: All Pages / Visualizzazione di Pagina.
  • Nomina il Tag, ad esempio “cHTML – Smartlook”.
  • Salva

STEP 3 – VERIFICA IL TAG

Abbiamo quasi finito! Ti avevo detto che era semplice. Ma prima di pubblicare il tutto, come al solito ti consiglio di procedere con la verifica del Tag, grazie alla funzione di Anteprima e Debug.

Attivala come ti ho descritto nel link precedente, e poi vai sul tuo sito: vedrai comparire una finestra in basso e il Tag appena creato “cHTML – Smartlook” dovrebbe essere fra i Tags Fired On This Page.

Se è così, allora tutto è funzionante e può essere pubblicato! Devi solo cliccare sul pulsante blu “Invia”.

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago