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Guida Base: installare il monitoraggio delle conversioni di Google Ads (ex Adwords) con Google Tag Manager

[Aggiornata il 14 Aprile 2021]

Per gestire campagne pubblicitarie e di remarketing sulla rete di ricerca o display di Google, saprai bene che lo strumento da utilizzare è Google Ads.

Per poter monitorare le conversioni delle tue campagne Google Ads, dovrai implementare il codice di monitoraggio di AdWords nelle pagine HTML del tuo sito. Per implementare il tag di monitoraggio puoi utilizzare Google Tag Manager, lo sapevi? Ecco come fare:

Step 1 – Crea lo snippet di monitoraggio delle conversioni in Google Ads

Per prima cosa entra nel tuo account di Google AdWords. Nel menu principale di AdWords, in alto, clicca su “Strumenti” e seleziona quindi “Conversioni”.

 

Da qui clicca il tasto rosso “+ conversione” per aggiungere un nuovo tag di tracciamento delle conversioni. Seleziona la sorgente della conversione tra: Sito web, App, Telefonate o Importazione.
Nel nostro esempio selezioniamo Sito web.

 

Non ti resta che indicare ora i dettagli della conversione, ovvero: Nome, Valore della conversione, Conteggio, Finestre di conversione, Categoria e se includerla o meno in “Conversioni”.
Una volta impostate le caratteristiche della tua conversione, clicca “Salva e continua”.

 

A questo punto, non ci resta che scegliere nello step 2 del wizard di Google Ads la voce Google Tag Manager.

 

Ogni volta che crei un nuovo tag di conversione avrai due valori:

  • ID conversione (nel mio esempio: 999764111)
  • Etichetta conversione (nel mio esempio 0bi0CN2xls0BEI_h3NwD)

Ti basterà copiare questi due valori nel Tag che andremo a creare. Quindi per il momento tienili pronti 🙂
Attenzione: la guida ti suggerisce di installare anche il tag di tipo Linker conversioni (in realtà ti servirà solo nel caso in cui Google Ads e Google Analytics non sono collegati)

 

“…e quindi? Aiuto, Matteo, che cosa ci faccio adesso?”

Calma e sangue freddo: Google Tag Manager ci salverà e ci renderà il tutto semplicissimo. Vediamo come!

Step 2 – Crea l’Attivatore

Entra ora in Google Tag Manager. Dovrai creare l’Attivatore, in modo che il tag di monitoraggio delle conversioni (che creeremo nel prossimo step) si attivi solo nella pagina che desideriamo. Questa dovrà essere una pagina raggiungibile solamente da chi ha realizzato una conversione, come la compilazione di un form o il completamente di un acquisto. Nel nostro esempio sarà una pagina il cui URL finisce con “/thank-you/“.

Vai quindi in Attivatori > Nuovo.

Configurazione attivatore: Visualizzazione di pagina.
Attiva su: Alcune visualizzazioni di pagina.
Imposta: “Page Path finisce con /thank-you/“.

Salva l’Attivatore. Puoi nominarlo ad esempio “Thank you page”.

Step 3 – Crea il Tag

L’ultima cosa che ti resta da fare è creare il vero e proprio Tag per implementare il codice di monitoraggio di Google AdWords nella tua pagina web.

Vai su:

  • Tag > Nuovo > Configurazione tag > Monitoraggio delle conversioni di Google Ads

    Inserisci le seguenti impostazioni:
  • ID conversione: inserisci l’ID conversione della schermata che hai visto nello step 1.
  • Etichetta conversione: inserisci il valore dell’etichetta, che hai visto nello step 1.
  • Puoi indicare anche il valore della conversione e la valuta, ma sono parametri facoltativi.
  • Scegli dove attivare il Tag. Attiva su: seleziona l’Attivatore “Thank you page” creato in precedenza.
  • Salva il Tag. Io l’ho nominato “AdWords – Conversion”, ma puoi personalizzare il nome a seconda della conversione che stai tracciando, specialmente se ne tracci più di una.

Nota bene che, dopo l’introduzione del Linker Conversioni, è comparsa anche la voce relativa dentro il Tag di Monitoraggio delle Conversioni. Puoi lasciare i parametri così come sono di default, ma ricordati poi di attivare il Tag Conversion Linker, come ti ho spiegato nella guida apposita.

Step 4 – Visualizza in anteprima

Non ti resta che testare il Tag prima di pubblicarlo definitivamente. Clicca su Aggiorna e poi attiva la modalità Debug/Visualizzazione in anteprima cliccando sul tasto grigio “Anteprima”.

Visita il tuo sito web. Dalla finestra in basso dovresti vedere il Tag appena creato in “Tags Not Fired On This Page”. Prova a visitare la pagina di conversione, il Tag dovrebbe passare a “Tags Fired On This Page”.

Puoi controllare il corretto funzionamento del Tag anche con lo strumento Tag Assistant. Se non sai come funziona, leggi la pagina dedicata nel Glossario.

Funziona tutto bene? Allora pubblica le modifiche cliccando sul pulsante blu “Invia” ed inizia a tracciare le tue conversioni in Google Ads!

Alla prossima guida e… buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,

    io ho impostato le conversioni di Google tramite Tag Manager. Ho inserito le variabili da datalayer per valore conversione e ID ordine. Provo con la debug mode e funziona, testo un ordine e funziona, anche monitorando con l'estensione di tag manager legacy. In effetti, qualche giorno fa ho ricevuto conversioni. Poi il nulla, non le segnala più. Come mai? Uso come trigger l'evento "conversion" quando si manifesta nella pagina thankyou.

    Inoltre, può centrare qualcosa, l'aver collegato gli account di GA4 e UA con ADS? Ho anche un'altra azione di conversione che importa dati da GA4, ma è impostata come secondaria.
    Ad esempio, oggi ho acquistato un prodotto da sponsorizzata shopping, non segnalato ne tramite l'evento purchase su GA4 ne come conversione in ADS.

    Grazie mille e buona giornata
    Luigi

    • Ciao Luigi, hai la consent mode attiva? La prima cosa che mi viene in mente come sintomo comune è l'attivazione della consent mode e l'utente ha detto di no ai cookie.

      Fammi sapere!

      Buon Tag!

  • Buongiorno Matteo,

    ho seguito passo passo le tue istruzioni per la configurazione per il monitoraggio delle transazioni fi Google Ads sul mio sito di ecommerce, inserendo l'ID di conversione, l'etichetta di conversione. Restano invece vuoto i campi Valore Conversioni, ID Transazione (che potrei lasciare vuote in quanto registro solo transazioni univoche per ogni azione) e Codice Valuta. Come dovrei popolare questi campi? Grazie mille in anticipo

    • Ciao Anna, dovresti usare delle variabili di GTM (di solito di tipo dataLayer o livello dati in italiano) che contengono i rispettivi valori di ID transazione e valore transazione.

      Fammi sapere se ti è chiaro.

      A presto!

  • Salve Matto,
    noto che in questi ultimi giorni Google ha cambiato qualcosa in casa ADS al momento della creazione delle conversioni. A quanto pare ora, al momento della creazione della conversione, come primo passaggio, chiede di inserire il sito web, scansiona per vedere se c'è il tag globale (gtag.js) e non esce più l'opsione per implementare il tutto con tag manager ma solo le opzioni "insyalla il tag autonomamente" e quello "invia le istruzioni tramite mail". Confermi questa modifica? Come bisogna procedere? io il tag globale del sito non lo stavo proprio più utilizzando da quando c'è tag manager

    • CIao Matteo, purtroppo no... ma questo é un mio problema, perché va un po' oltre le mie conoscenze. Cosa succede se lascio i campi vuoti?
      Grazie mille!
      Anna

      • Semplicemente non passerai quei valori. Google Ads non avrà una idea precisa di quale sarà il valore della conversione e la gestirà uguale per tutte le conversioni.

        Diciamo che è un parametro in più che aiuterebbe di molto la gestione di attribuzione e quindi l'algoritmo di GAds.

        Fammi sapere!

    • Ciao Enzo, dopo la scansione devi cliccare sul link di aggiunta conversione manuale. Fammi sapere :)

  • Ciao Matteo,
    ho seguito la tua guida passo passo ma qualcosa non mi torna, sono neofita quindi porta pazienza :)
    L'ecommerce è fatto con WordPress, come Page Path finisce con ho messo /order-received ... è corretto?
    A me sembra che il tag non si attivi ... rimane sempre su not fired, ho provato a fare un acquisto ma nulla.
    Tra i tag fired vedo solo AdWords conversion linker. Sai darmi qualche indicazione?
    Grazie

    • Ciao Elisa,
      Per sapere cosa inserire come Page Path devi effettuare un acquisto e controllare che l'URL della pagina di ringraziamento finisce effettivamente "/order-received".
      Magari nel tuo caso non devi utilizzare "finisce con" ma la condizione "contiene". Fai attenzione alle condizioni di attivazione.
      Se hai dubbi puoi postare la tua domanda nel gruppo Facebook di Tag Manager Italia così possiamo aiutarti in maniera più rapida.
      Ecco il link:

      https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia

      A presto!

  • Ciao Matteo,

    Io dovrei monitorare i contatti ricevuti da coloro che sono entrati nel sito tramite campagna Google ads, ma la pagina di contatto in questione non carica una pagina thank you page ma resta sempre sulla pagina "/contatti" mostrando un messaggio a form compilato.

    Di conseguenza dovrei collegarlo al pulsante "invia" credo.
    Come dovrei fare in questo caso?

    Grazie mille

  • Io non capisco una cosa, se le conversioni le importo tramite GA4 (visto che posso importare sia le conversioni dello stream app che web) devo comunque implementare la conversione con google ads? Non funziona tutto correttamente con le conversioni importate? Grazie!

    • Ciao Matteo,
      Ho un dubbio, le mie conversioni Google ADS non vengono tracciate in analytics, dunque mi chiedevo.. una volta eseguita questa procedura, per tracciare le conversioni di GAds anche in ANALYTICS devo creare un nuovo tag in tag manager per analytics o basta creare un obiettivo in analytics? Grazie!

    • Ciao Manuel,

      sono due strade per importare le conversioni in Google Ads. Ognuna ha le sue peculiarità con pro e contro.

      Personalmente ti consiglio di usare i Tag di Conversione di GAds ;)

      A presto!

    • Ciao Matteo! Grazie per la risposta, ma ora sono un po' confusa.
      Nell'articolo avevo trovato che è meglio utilizzare invere Page URL, come spiegavi tu nell'artciolo prima di modificarlo..
      Se uso Page Path l'attivatore scatterà anche se ci saranno parametri appesi?
      Ancora grazie

    • Ciao Matteo, sono ancora io :-)
      Ho trovato un articolo di Fedorovicius in cui spiega la differenza tra Page Path e Page URL e mi pare di aver capito per far sì che la conversione venga attivata correttamente, devo mettere invece:
      Page URL ends with /thank-you-lead/
      come appunto spieghi tu nella guida. In sostanza mettendo Page URL il trigger scatta anche se poi nella url reale ci saranno dei parametri appesi. Mi confermi che è corretto?
      Grazie infinite!

      • Ciao Loretta, sì confermo. Anch'io consiglio sempre di usare Page Path e mai Page URL. Ho aggiornato l'articolo :)

        A presto!

  • Ciao Matteo,
    grazie per la spiegazione, molto chiara.
    Se invece importassimo gli obiettivi in ADS da Analytics, è necessario installare il tag di monitoraggio delle conversioni oppure no ?
    Grazie

    • Ciao Luca, no non ti serve perché useresti i dati di GA. Ti consiglio comunque di valutare di usare il tag di GAds perché ha dei dati e un modello di attribuzione diverso rispetto a GA :)

      A presto!

  • posso associare lo stesso tag di conversione (ad esempio ads Thanyou page) ad un trigger che si azioni al caricamento di una pagina che contiene "thankyyou-page" che al click di un pulsante di una specifica pagina web?
    grazie

    • Ciao Grabriele, certo. Ti basterà associare più attivatori (trigger) al Tag. Non ci sono limiti in questo.

      A presto!

  • Ciao Matteo,
    sto seguendo questo tutorial per implementare il codice di monitoraggio delle campagne google ads (nel mio caso sto partendo con delle shopping standard) sul mio e-commerce.
    Non mi è ancora chiaro però come settare la variabile dinamica per il valore delle transazioni in GTM.
    In Google Ads ho settato "Utilizza valori diversi per ogni conversione", e fin qui ci siamo.
    Il problema è lato GTM.
    Credo di aver intuito (correggimi se sbaglio) che bisogna creare una nuova Variabile> Data layer, ma la mia confusione nasce dal tipo di NOME (non titolo) che bisogna dare a questa variabile affinchè risulti corretta nello snippet.
    Vedendo il tuo tutorial utilizzi il nome: {{Total Transaction Price}}.
    In altri tutorial vedo la variabile {{transactionTotal}}...
    Puoi chiarirmi questo dubbio per favore?
    Grazie mille in anticipo.
    Giuseppe

    • Ciao Matteo e grazie per la risposta.
      (Si avevo capito che il nome della variabile è irrilevante...)
      Allora per essere più chiari vado dritto al punto.
      Ho installato l' Enhanced Ecommerce usufruendo del plugin di Duracell Tomi (Google Tag Manager for Wordpress).
      Leggendo un topic sulla pagina di supporto del plugin, ho trovato la risposta dell'autore (Thomas Geiger) ad una domanda simile alla mia..
      Ti metto il link in evidenza se volessi darci una occhiata:
      https://wordpress.org/support/topic/google-ads-not-showing-conversion-value/

      La variabile è quindi:
      ecommerce.purchase.actionField.revenue

      Giusto?
      Correggimi se sbaglio...

      Se leggi la sua risposta però, lui da un altro tipo di suggerimento. Piuttosto che inserire il Data Layer nel Tag di Monitoraggio, lui suggerisce di importare i Goal e le Transazioni di Google Analytics in Google Ads, così da evitare problemi di tracciamento su alcuni browser...
      L'ho fatto ed in effetti le transazioni vengono registrate.
      Il problema (lato Google Ads) è che includendo le Transazioni di Analytics nella colonna Conversioni, ottengo delle Conversioni duplicate. Per ogni conversione di acquisto registrata tramite il Tag di Monitoraggio, nella colonna delle "Conversioni" viene registrata anche la relativa conversione di Transazione.

      La mia domanda è:
      Quale è secondo te il metodo corretto e giusto da seguire per registrare il Valore delle Transazioni?
      Inserire quella variabile o importare le Transazioni da Analytics?
      Spero di esser stato chiaro...
      Grazie e Buon Natale...

      • Ciao Giuseppe. La transazione è già una conversione automatica che GA importa in GADS (se collegati). Se vuoi comunque tracciare con un tag di conversione allora la variabile di livello dati che devi usare è: ecommerce.purchase.actionField.revenue

        Fammi sapere :)

    • Ciao Giuseppe, il nome della variabile è totalmente irrilevante. Quello che importa è il contenuto della variabile :)

      Fammi sapere se ti ho risposto.

      A presto!

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Matteo Zambon

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