Guida Base

Guida Base: Installare Lead Champion con Google Tag Manager

[Aggiornato il 15 Aprile 2020]

Scommetto che sei rimasto entusiasta da Lead Champion e tutte le sue meraviglie, eh?

In questa guida ti mostro come installarlo al meglio, grazie ad un barbatrucco piuttosto familiare per chi è veterano di Tag Manager Italia 😉 Curioso?

Prima voglio farti un piccolo bonus 🙂

Webinar (1:23:53) con Alessandro Ponte (CEO di Lead Champion)

 

STEP 1 – INSERISCI IL TUO DOMINIO

Nel momento in cui inizierai la procedura di installazione, dovrai inserire il dominio che hai intenzione di tracciare.

Fin qui, tutto piuttosto elementare, no? 😛

STEP 2 – INSTALLA IL CODICE SUL TUO SITO

Per inserire Lead Champion all’interno del tuo sito, ti servirà ovviamente uno snippet. Infatti ad un certo punto della procedura iniziale, ti comparirà lo script da installare.

Copialo e segui questi passaggi:

  • Vai all’interno del contenitore di Google Tag Manager.
  • Sezione Tag > Nuovo > HTML personalizzato.
  • Incolla il codice che hai copiato prima, assomiglierà a questo:
    <script type="text/javascript">
    
     window._lcSiteid =XXXXX;var _lcScript = document.createElement("script");_lcScript.src="//cdn.leadchampion.com/leadchampion.js";_lcScript.async=1;if(document.body){document.body.appendChild(_lcScript);}else{document.getElementsByTagName("head")[0].appendChild(_lcScript);}
    
    </script>
  • Aggiungi l’Attivatore: All Pages.
  • Nomina il Tag: “Lead Champion”.
  • Salva.

Ovviamente al posto di XXXXX dovrà esserci il tuo codice di Lead Champion.

STEP 3 – C’È QUALCOSA CHE NON VA…

Ok tutto pronto per l’installazione ma… ehi, guarda questa immagine!

Non noti nulla di familiare? Io scommetto di sì 😎

Dai, di sicuro ti ricorderai del nostro vecchio amico! Lo hai visto nelle mie guide avanzate sul Pixel di Facebook, è il nostro referral gtm-msr.appspot.com.

Lead Champion ti ha segnalato la sua orrenda presenza, e per toglierlo devi usare lo stesso barbatrucco che ti ho insegnato per il Pixel, e cioè aggiungere allo snippet questo pezzettino di codice:

if(document.location.href.search('.appspot.') == -1)

in questo modo, il tuo snippet di installazione diventerà così:

<script type="text/javascript">
if(document.location.href.search('.appspot.') == -1){ 
 window._lcSiteid =XXXXX;var _lcScript = document.createElement("script");_lcScript.src="//cdn.leadchampion.com/leadchampion.js";_lcScript.async=1;if(document.body){document.body.appendChild(_lcScript);}else{document.getElementsByTagName("head")[0].appendChild(_lcScript);}
}
</script>

Niente di difficile, come puoi ben vedere 🙂

STEP 4 – VERIFICA INSTALLAZIONE

Alt! Prima di iniziare a smanettare, controlla che il Tag sia stato installato correttamente! Attiva la funzione di Anteprima e Debug e controlla l’Attivazione del Tag (se tutto funziona correttamente dovresti vederlo fra i Tags  Fired on This Page). Bene, adesso pubblica le modifiche cliccando sul pulsante blu “Invia”.

Tutto a posto? Allora sei pronto per fare lead generation seria, con Lead Champion 😉

Se hai dubbi o domande chiedi pure qui sotto nei commenti!

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago