Guida Base

Guida Base: Creare la Costante del Codice UA di Google Analytics in Google Tag Manager

[Aggiornata 01 Agosto 2022]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.

Uno dei primi step che suggerisco sempre quando si inizia a usare Google Tag Manager è la creazione di una costante per il codice UA-XXXXXX-X di Google Analytics (il famoso GATC – Google Analytics Tracking Code, ma noi lo chiameremo codice UA).

In questo modo non dovrai andare ogni volta a copiare il tuo codice, ma rimarrà memorizzato in GTM sotto forma di variabile 🙂
Questo ti sarà molto utile a partire dal tag per l’implementazione di Google Analytics ma anche per molto altri Tag relativi a GA.

Premessa

Puoi anche utilizzare direttamente la variabile di configurazione di Google Analytics se ti è più comodo 🙂

Per iniziare, sai dove trovare il tuo codice UA, vero?
Ti basta andare in Google Analytics > Amministrazione > Informazioni sul monitoraggio > Codice di monitoraggio.

 

STEP 1 – CREA UNA NUOVA VARIABILE

Anche se sembra un paradosso, andremo a creare una Variabile di tipo Costante.

Nel menu a sinistra vai su Variabili. 

 

 

Fra le Variabili definite dall’utente clicca su Nuova. Poi su Configurazione variabile.

 

Tipo di variabile: Costante (la trovi in Utilità).

In Valore inserisci il tuo codice UA.

 

Adesso dai un nome alla costante. Personalmente io di solito la chiamo “gaID”.

Salva e pubblica cliccando sul pulsante blu “Invia”.

Hai già finito!
Vedrai anche tu come questo piccolo accorgimento ti faciliterà la vita su Google Tag Manager 🙂

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo! Ho un dubbio la cui risoluzione sembrava semplice ma non lo è stata... seguo le tue guide, sul mio sito avevo una variabile "gaID" col vecchio codice "UA-xxx" e il resto del codice per far funzionare Cookiebot, ora ho provato ad inserire il nuovo codice di GA4 del tipo "G-Pxxxx" ma GTAG mi dà errore dicendo "L'ID di monitoraggio deve essere nel formato UA-XXXXX-X.".
    Come posso cambiare solo quella variabile senza toccare il resto della impalcatura che funziona? Grazie :)

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago