Questo è un bellissimo #barbatrucco che ti permetterà di non spendere soldi per testare se il tracciamento delle chiamate telefoniche di Google Ads effettivamente funziona.
Già, perché il buon Google nella sua guida ufficiale ti propone espressamente:
Sì, certo. Clicchiamoci più volte sopra e buttiamo via letteralmente i nostri soldi. Direi che è l’approccio giusto per fare debug.
No, ovviamente sono sarcastico.
Come testare il tracciamento telefonico senza buttare via soldi
Dunque facciamo finta che tu abbia già installato lo script che ti permette di gestire il cambio numero di Google e tu debba semplicemente testarlo. Ecco come fare:
basta aggiungere #google-wcc-debug nella Querystring del tuo URL e il gioco è fatto.
Ecco un esempio;
dev.tagmanageritalia.it/cartella/pagina.html?parametro=1&id=abc123
diventerà
dev.tagmanageritalia.it/cartella/pagina.html?parametro=1&id=abc123#google-wcc-debug
Più semplice a farsi che a dirsi!
Cosa accade in pratica nel sito
Quando ricaricherai la pagina ti apparirà una maschera in basso a sinistra simile a questa:
A questo punto hai la possibilità di premere il pulsante Force e applicare un numero proxy di Google (nel mio caso ha applicato un numero non reale 9999999).
Bingo! Se il tuo numero di telefono cambia con quello del proxy allora significa che lo script di monitoraggio che hai inserito funziona!
Conoscevi questo #barbatrucco? Fammelo sapere con un commento 😉
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in…
- Cos’è il Google tag, come funziona e quali sono i suoi…
- Guida Base: come tracciare l'E-commerce in GA4 con Google…
- Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica…
- Migrazione da GA3 a GA4: come disabilitare la configurazione…
- Come tracciare gli acquisti di un E-commerce in Google…
Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
Articoli recenti
- Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager
- Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager
- Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti a tua disposizione
- E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti
- Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto
Che Guida Cerchi?
Commenti recenti
- Matteo Zambon su Glossario: Measurement Protocol
- Matteo Zambon su Guida Base: Come Configurare i Parametri UTM in GA4 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come tracciare gli acquisti di un E-commerce in Google Analytics 4 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Guida Base: installare il monitoraggio delle conversioni di Google Ads (ex Adwords) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager
Massimiliano Pavesio
13 07 2020
Ciao Matteo, ho implementato piu volte questo script tramite GTM, ad oggi ho il problema che se il numero e dietro una immagine da cliccare (tel:+390114444444) il WCC debug mi da errore number not found
Matteo Zambon
19 07 2020
Ciao Massimiliano, sei sicuro che tu stia cliccando il link dell’immagine? Personalmente ho fatto più test sulla questione “link a immagine” e funziona lo stesso.
Fammi sapere se hai risolto, nel caso inviami maggiori dettagli al gruppo di Facebook “Fatti di Tag Manager” https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia/
Magari con qualche screenshot e l’URL dove è presente questa immagine riusciamo a capire meglio.
A presto!