Categories: Guida Base

Guida Base: Dove Trovare lo Script di Google Tag Manager

[AGGIORNATO 02 Aprile 2020]

Se vuoi installare Google Tag Manager su un sito, dovrai trovare lo script nel contenitore di GTM che hai creato – anzi, gli script, visto che sono due – e incollarlo dove indicato nelle istruzioni.

A meno che tu non abbia WordPress, e allora ti consiglio invece di seguire la guida base su come installare Google Tag Manager con WordPress, dovrai incollare mano i due snippet di codice che GTM di fornisce.

Lo so, lo so, se stai installando Google Tag Manager sul tuo sito è proprio perché non vuoi smanettare col codice, ma ti prometto che questa sarà l’unica volta che dovrai farlo. Una volta installato lo script di Google Tag Manager vedrai che non dovrai pensare più a quei brutti linguaggi di programmazione 🙂 beh, quasi, ma sicuramente ti semplificherà la vita!

Ti faccio vedere dove puoi trovare gli script di Google Tag Manager, una volta che hai già creato il contenitore.

  • Nella schermata principale vai nella Tab “Amministrazione”:

  • Clicca su “Installa Google Tag Manager”:

Psss… In alternativa, c’è anche una scorciatoia (un #barbatrucco direi) per arrivare allo snippet: ti basta semplicemente cliccare sull’ID di Google Tag Manager che vedi nella schermata principale, ovvero qui:

  • Adesso copia gli snippet che vedi, seguendo esattamente le istruzioni indicate, ovvero:
  1. il primo snippet andrà messo in alto nel tag <head> e la guida ufficiale consiglia di metterlo più in alto possibile nell’apertura dell’ <head>
  2. il secondo snippet va incollato all’apertura del <body> e fai attenzione di metterlo immediatamente dopo il tag <body>! Dovrà in effetti essere immediatamente dopo! Questo pezzetto di script aiuterà la Google Search Console nel capire che sei tu il proprietario del sito 😉

Non hai tanta confidenza col codice e non ti va di rischiare di fare danni? L’HTML ti fa venire attacchi d’ansia ed eruzioni cutanee?

Magari per questa unica volta puoi chiedere l’aiuto di qualcuno che se ne intende 😉

Non capiterà più, vedrai.

Dopo questo piccolo sforzo sarai davvero indipendente, quando vorrai installare tool sul tuo sito o implementare tracciamenti su Google Analytics.

Tutto chiaro, vero?

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago