[Aggiornata 01 Agosto 2022]
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.
Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.
–
Se ti interessa avere uno strumento molto semplice da usare per la web analytics, ShinyStat potrebbe fare al caso tuo.
In questo glossario ti spiego cosa è ShinyStat e quali dati e statistiche puoi ottenere anche nella sua versione gratuita 🙂
Naturalmente, visto che devi installarlo sul sito incollando lo Snippet, invece di farlo a mano e pastrocchiare nell’HTML (argh!), ti consiglio di inserire il codice di ShinyStat sul tuo sito web tramite Google Tag Manager.
Tutto quello che devi fare è seguire la procedura per l’iscrizione alla versione gratuita di ShinyStat.
Al termine di tutto ciò, ti apparirà un codice come questo:
Copialo e vai nel contenitore Google Tag Manager del tuo sito.
Spesso e volentieri, in Google Tag Manager, quando devi installare un tool e non esiste già un Tag predefinito, potrai farlo grazie a un Tag HTML Personalizzato. Così:
Prima di pubblicare il Tag, puoi attivare la Modalità Anteprima e Debug e andare su una qualsiasi pagina del tuo sito.
Se il Tag è installato correttamente dovresti vederlo fra i Tags Fired On This Page nella finestra in basso.
Ecco, ora puoi pubblicarlo cliccando sul pulsante blu “Invia”!
Vuoi un’ulteriore verifica? Accedi a ShinyStat e controlla se ha già iniziato a tracciare le visite.
PS: piccola pecca. Installando ShinyStat con Google Tag Manager purtroppo non si visualizza il contatore sulla pagina in quanto viene nascosto da un elemento <div> 🙁 che dici, ne facciamo a meno? 😀
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…