Guida Base

Guida Base: Come Installare le Conversioni di LinkedIn Ads con Google Tag Manager

[Aggiornata il 06 Luglio 2021]

Fra i Tag predefiniti di Google Tag Manager esiste anche il Tag “LinkedIn Insight”: è il Tag per il tracciamento delle conversioni per le campagne pubblicitarie Pay-per-Click e Remarketing su LinkedIn.

Vediamo come fare a installarlo, vedrai è più facile farlo che spiegarlo 😀

STEP 1 – COPIA LO SNIPPET DI LINKEDIN ADS

Innanzitutto devi recuperare la porzione di codice che LinkedIn ti suggerisce di installare sul sito per tracciare le conversioni.

Entrando nella tua piattaforma di LinkedIn Ads, lo trovi qua:

Account > Account Assets > Insight Tag

Qua vedrai il codice. Tuttavia, per installare il tracciamento delle conversioni LinkedIn con Google Tag Manager ti servirà soltando il Partner ID (nel nostro esempio è 3156594)

STEP 2 – CREA IL TAG

Adesso crea un nuovo Tag, aprendo quello già preimpostato per lo scopo, ovvero LinkedIn Insight.

Vai su:

  • Tag > Nuovo > Configurazione Tag > Linkedin Insight

  • ID Partner: incolla qua il tuo Partner ID, nel nostro caso 3156594
  • Attivazione: All Pages – Visualizzazione di Pagina (naturalmente puoi decidere di attivarlo anche solo su alcune pagine specifiche che ti interessano).
  • Rinomina il Tag ad esempio “LinkedIn Conversioni” e salvalo.

STEP 3 – VERIFICA IL TAG

Prima di pubblicare, verifica che il Tag funzioni correttamente grazie alla Modalità Anteprima.

Dopo averla attivata, vai sul tuo sito e nella finestra in basso dovrai veder comparire il nuovo Tag “LinkedIn Conversioni” fra i Tags Fired On This Page.

Se così è, procedi pure alla pubblicazione cliccando il pulsante blu “Invia”!

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo!

    Ho fatto tutto quello che hai indicato in questo tutorial.
    Il tag è stato installato correttamente (ho fatto il test con l'anteprima).
    Mi sorge solo un dubbio: perché non lo vedo come spunta sull'icona del tag assistant?
    Al momento ci sono solo quelle del Tag Manager e di Google Analytics. Non dovrebbe aggiungersi anche quella di LinkedIn Insight?

    Grazie e ottimo lavoro come sempre ;)

    • Ciao ragazzi, stesso problema. Su tag assistant ho Analytics, Tag Manager, ma non la conferma della corretta installazione di LinkedIn Insight. Da "Monitoraggio sito web", "domini con tag" , dentro linkedin Ads, non mi risulta attivo nessun tag. Eppure sono certo che l'installazione sia stata fatta correttamente.

      Avete qualche suggerimento al riguardo?

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago