Categories: Guida Base

Guida base: Come installare HubSpot con Google Tag Manager

[Aggiornata il 13 Aprile 2021]

Hai già sentito parlare di HubSpot e sei capitato qui? Oh, ma allora sei proprio fortunato! Sì perché sei esattamente nel posto giusto.

HubSpot offre una suite di strumenti per gestire al meglio le tue strategie di marketing, ne parlo nel glossario dedicato. Ora vediamo come installarlo attraverso Google Tag Manager.

STEP 1 – RECUPERA IL TRACKING CODE DI HUBSPOT

Innanzitutto, recupera lo script che dovrai inserire nel tuo sito. Naturalmente noi lo faremo con Google Tag Manager.
Puoi trovarlo collegandoti con il tuo account su app.hubspot.com

Vai nel menu, sotto la voce Reports > Analytics Tools, successivamente clicca sul pulsante Prospects.
Nella pagina che si apre, clicca il pulsante Install Hubspot, seleziona l’opzione Do it myself e copia lo script.
Bene, conservalo per dopo 🙂

STEP 2 – CREA IL TAG HTML PERSONALIZZATO

Passiamo ora a Google Tag Manager. All’interno del tuo contenitore, crea un nuovo Tag.

  • Sezione Tag > Nuovo > HTML personalizzato
  • Incolla lo script precedentemente copiato
<!-- Start of HubSpot Embed Code -->
  <script type="text/javascript" id="hs-script-loader" async defer src="//js.hs-scripts.com/xxxxxxx.js"></script>
<!-- End of HubSpot Embed Code -->
  • Al posto di xxxxxxx ci va ovviamente il codice del tuo account
  • Aggiungi l’Attivatore “All Pages
  • Imposta il nome “cHTML – Hubspot”

STEP 3 – EFFETTUA UN TEST

Great, ci siamo!

In pochi passi, hai già installato lo script, ma prima verifica che tutto funzioni come previsto.

Come possiamo fare? Più semplice a farsi che a dirsi 😉

Apri la console di Google Tag Manager in anteprima e verifica l’attivazione del Tag. Se è tutto corretto, dovresti iniziare a raccogliere i dati su HubSpot.

Ora che hai installato HubSpot nel tuo sito anche tu potrai padroneggiare l’inbound marketing.

Se ti è stata utile questa guida, lasciami un commento 😉

LINK UTILI

https://knowledge.hubspot.com/articles/kcs_article/reports/install-the-hubspot-tracking-code

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago