[Aggiornata il 13 Aprile 2021]
Hai già sentito parlare di HubSpot e sei capitato qui? Oh, ma allora sei proprio fortunato! Sì perché sei esattamente nel posto giusto.
HubSpot offre una suite di strumenti per gestire al meglio le tue strategie di marketing, ne parlo nel glossario dedicato. Ora vediamo come installarlo attraverso Google Tag Manager.
STEP 1 – RECUPERA IL TRACKING CODE DI HUBSPOT
Innanzitutto, recupera lo script che dovrai inserire nel tuo sito. Naturalmente noi lo faremo con Google Tag Manager.
Puoi trovarlo collegandoti con il tuo account su app.hubspot.com
Vai nel menu, sotto la voce Reports > Analytics Tools, successivamente clicca sul pulsante Prospects.
Nella pagina che si apre, clicca il pulsante Install Hubspot, seleziona l’opzione Do it myself e copia lo script.
Bene, conservalo per dopo 🙂
STEP 2 – CREA IL TAG HTML PERSONALIZZATO
Passiamo ora a Google Tag Manager. All’interno del tuo contenitore, crea un nuovo Tag.
- Sezione Tag > Nuovo > HTML personalizzato
- Incolla lo script precedentemente copiato
<!-- Start of HubSpot Embed Code -->
<script type="text/javascript" id="hs-script-loader" async defer src="//js.hs-scripts.com/xxxxxxx.js"></script>
<!-- End of HubSpot Embed Code -->
- Al posto di xxxxxxx ci va ovviamente il codice del tuo account
- Aggiungi l’Attivatore “All Pages“
- Imposta il nome “cHTML – Hubspot”
STEP 3 – EFFETTUA UN TEST
Great, ci siamo!
In pochi passi, hai già installato lo script, ma prima verifica che tutto funzioni come previsto.
Come possiamo fare? Più semplice a farsi che a dirsi 😉
Apri la console di Google Tag Manager in anteprima e verifica l’attivazione del Tag. Se è tutto corretto, dovresti iniziare a raccogliere i dati su HubSpot.
Ora che hai installato HubSpot nel tuo sito anche tu potrai padroneggiare l’inbound marketing.
Se ti è stata utile questa guida, lasciami un commento 😉
LINK UTILI
https://knowledge.hubspot.com/articles/kcs_article/reports/install-the-hubspot-tracking-code
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