Categories: Guida Base

Guida Base: Come configurare Whitelist e Blacklist di Google Tag Manager

Sapevi che le whitelist e le blacklist esistono anche in Google Tag Manager? 🙂

No? Bene, in questa guida vediamo come configurare queste funzionalità poco conosciute e che potrebbero fare proprio al caso tuo.

Attraverso le whitelist e le blacklist hai la possibilità di limitare le tipologie di Tag, Attivatori e Variabili utilizzabili all’interno del contenitore.

Per impostare le limitazioni segui la guida ufficiale di Google, dove trovi tutti i possibili Tag, Attivatori o Variabili che puoi impostare con Google Tag Manager.
I Tag, gli Attivatori e le Variabili sono identificabili tramite l’ID o tramite la Classe, con i quali potrai specificare quale elemento può essere eseguito e quale, invece, deve essere bloccato.

Whitelist

La Whitelist consente l’esecuzione di Tag, Attivatori e Variabili se vengono rispettate le seguenti regole:

  • una volta definita la Whitelist, solo gli elementi inseriti al suo interno possono essere eseguiti;
  • è possibile utilizzare l’ID di Tag, Attivatori o Variabili;
  • utilizzando la Classe di appartenenza, vengono inclusi automaticamente tutti gli elementi, senza bisogno di inserire gli ID singolarmente.

Blacklist

La Blacklist blocca l’esecuzione degli elementi della lista se vengono rispettate le seguenti regole:

  • tutti gli elementi inclusi nella Blacklist vengono bloccati;
  • è possibile utilizzare l’ID di Tag, Attivatori o Variabili;
  • utilizzando la Classe di appartenenza, vengono inclusi automaticamente tutti gli elementi, senza bisogno di inserire gli ID singolarmente.

Interazione Blacklist – Whitelist

Nel caso in cui entrambe le liste siano definite, la Blacklist ha maggior priorità rispetto alla Whitelist.

Quindi, ricorda:

  • è possibile attivare un’intera Classe e bloccare solo alcuni elementi attraverso l’ID;
  • non è possibile bloccare un’intera Classe e attivare solo alcuni elementi attraverso l’ID.

Le Classi

Tieni sempre a mente che alcune Classi ne includono implicitamente delle altre.

Quindi:

  • se una Classe viene attivata, le Classi presenti nella colonna Whitelisted Automatically saranno attivate di conseguenza;
  • se una Classe viene bloccata, le Classi presenti nella colonna Blacklisted Automatically saranno bloccare di conseguenza.

Come configurare le Blacklist e le Whitelist

Per applicare queste limitazioni occorre avere l’accesso al codice del sito oppure essere in contatto con gli sviluppatori del sito.

Non solo: dovrai configurare le regole attraverso il dataLayer.

Come?

È più semplice di quello che credi: ti basta impostare le regole nel <head> del sito, prima del codice di installazione di Google Tag Manager.

<script>
window.dataLayer = window.dataLayer || [];
window.dataLayer.push({
    'gtm.whitelist': ['google'],
    'gtm.blacklist': ['html']
});
</script>
...
<!-- Google Tag Manager -->
<script>(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start':
new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0],
j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src=
'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f);
})(window,document,'script','dataLayer','GTM-XXXXXXX');</script>
<!-- End Google Tag Manager -->


Personalizza le due liste secondo le tue esigenze e… il gioco è fatto!

Prima di pubblicare qualsiasi limitazione, assicurati attraverso la modalità di debug e anteprima di non bloccare l’esecuzione dei Tag per il tracciamento nel sito.

LINK UTILI:

Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago