Guida Base

Guida Base: Come configurare l’URL Server-Side in GA4 con Google Tag Manager

In questa guida vedremo come configurare l’URL server-side in Google Analytics 4 con Google Tag Manager.

In questo modo invieremo i dati degli eventi di GA4 al nostro contenitore di GTM server-side e non direttamente al server di Google Analytics.

Requisiti per la configurazione server-side

  • Aver creato un contenitore di GTM server-side
  • Avere l’URL del server che gestirà le chiamate (di solito dovresti già aver configurato i DNS per il contenitore di GTM server-side)
  • Avere un Tag di Configurazione di GA4 attivo nel contenitore di GTM di tipo Web

La “vecchia” configurazione attraverso il parametro transport_url

Premessa: questa configurazione continua a funzionare. Non ci sono problemi nel mantenerla.

Il vecchio metodo prima dell’aggiornamento del Tag di configurazione di GA4 consisteva nell’aggiungere un campo all’interno della sezione “Fields to Set“.

Il campo in questione è il transport_url e come valore basta inserire il “Server Container URL“, che specifica l’endpoint del dominio proprietario (ovvero l’URL del nostro server container denominato “Tagging server URL“).

 

La nuova configurazione utilizzando il Tag di GA4

In seguito all’aggiornamento del Tag di configurazione di GA4 la configurazione del nuovo URL custom è diventata ancora più semplice e veloce da fare!

Sotto la classica opzione per inviare una visualizzazione di pagina ad ogni caricamento della configurazione di GA4, adesso troverai un’altra opzione che si chiama “Send to server container“.

Tutto quello che devi fare è spuntare questa opzione e inserire il tuo “Server Container URL” all’interno dell’input che appare.

Ti lascio il link alla documentazione ufficiale di Google https://developers.google.com/tag-manager/serverside/send-data#tag_manager

“Ma come, tutto qui?”

Sì tutto qui, il gioco è fatto! 🙂

Da questo momento invierai i dati degli eventi al tuo GTM server-side e non più direttamente al server di Google Analytics.

Quindi ora non ti resta che configurare i vari Tag  nel contenitore di GTM server-side per inviare i dati a GA4.

 

Alla prossima e… buon Tag!

 

 

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago