Guida Base

Guida Base: Come Condividere la Modalità di Anteprima in Google Tag Manager

Uno dei vantaggi di Google Tag Manager, oltre alla possibilità di fare un debug delle modifiche prima di pubblicarle, è quello di condividere l’anteprima delle nuove implementazioni (anche questo prima della pubblicazione) con un utente esterno, semplicemente passandogli un link.
Puoi sfruttare questa funzionalità per ricevere un parere o un check da una terza persona che non ha accesso diretto all’account (alla quale, ovviamente, non hai la minima intenzione di condividere gli accessi).

Come dici?

Stai utilizzando la modalità Debug/Preview di Google Tag Manager per testare le configurazioni che hai implementato e ti piacerebbe poterla condividere con il tuo team o con qualche consulente per essere sicuro che sia tutto corretto prima di pubblicare ufficialmente le modifiche?

Ottimo, sei nel posto giusto!

Dopo aver letto questa guida sarai in grado di condividere la modalità Debug/Preview di Google Tag Manager con chiunque vorrai.

Fidati, è più facile farlo che spiegarlo 🙂

Vediamo subito come fare!

Attiva la modalità di Preview/Debug di Google Tag Manager

Il primo passo ovviamente è attivare la modalità Debug, ecco cosa devi fare:

In Google Tag Manager, clicca sul pulsante Preview/Anteprima posto in alto a destra e nella finestra che si apre inserisci l’URL del tuo sito web e clicca su Connect

Una volta che il tuo sito web si è caricato torna nella scheda di Debug denominata Tag Assistant (quello con l’URL https://tagassistant.google.com/ per intenderci) e clicca sui 3 puntini posti in alto a destra dell’interfaccia e successivamente clicca su Share.

Nella schermata che si apre puoi configurare alcune impostazioni per chi utilizzerà il link di condivisione, come l’URL del sito web e il tipo di Tag che potranno essere debuggati.

Esistono due opzioni di condivisione. Vediamo quali sono.

CONDIVIDERE IL DEBUG SE UTILIZZI GOOGLE TAG MANAGER

Se i Tag che vuoi debuggare e condividere sono stati installati utilizzando esclusivamente Google Tag Manager, allora nella sezione “Choose tags to debug” scegli l’opzione Global site tags (gtag.js) + GTM-XXXXXXX (dove al posto delle X ci sarà l’ID del tuo GTM).

Di solito è sempre questa la scelta che devi fare per condividere GTM.

CONDIVIDERE IL DEBUG SE UTILIZZI IL GLOBAL SITE TAG (GTAG)

Se invece hai utilizzato il GTAG e non stai usando Google Tag Manager per configurare gli eventi sul tuo sito web, scegli l’opzione Global site tags (gtag.js).

 

Una volta che sei pronto, clicca su Copy Link per copiare il link e inviarlo ai tuoi collaboratori o a chiunque tu voglia!

Lo puoi inviare via email, via chat, via WhatsApp, insomma come preferisci.

 

N.B. Alcune considerazioni importanti:

  • Utilizzare il link di condivisione equivale a cliccare sul pulsante Preview/Anteprima in Google Tag Manager, quindi aprirà una nuova scheda con il debug con tagassistant e una tab con il sito web 😉 .
  • Chiunque sia in possesso del link può debuggare la versione corrente del contenitore di GTM, pur non avendo accesso al contenitore.
  • Una volta pubblicato il contenitore di Google Tag Manager il link smetterà di funzionare.

Tutto chiaro?

Adesso provaci anche tu e fammi sapere cosa com’è andata nei commenti!

A presto e Buon Tag!

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago