Fammi indovinare. È successo anche a te 🙂
Stavi navigando nell’interfaccia di Google Analytics 4 all’interno della sezione Report > Demographics > Overview, quando all’improvviso vedi che…
… alcuni report appaiono disabilitati e compare solo la scritta “No data available” (come l’immagine qui sotto).
Valanghe di preziosi dati e insight per la tua strategia di Digital Analytics mai tracciati!
No, non ti agitare.
È possibile aggiustare tutto in un batter d’occhio.
Quando avrai finito di fare le implementazioni che ti abbiamo descritto in questa guida, questo “buco” nel tracking sarà solo un ricordo 🙂
In più, nel mio ultimo libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti spiego in dettaglio una ad una le funzioni delle 5 voci del menu principale di GA4 (Explore, Advertising, Configure, Admin e ovviamente l’importantissima sezione Reports).
Sei pronto? Allora ecco come abilitare i report Genere, Età e Interessi in GA4.
“Ok, ma perché i report dei dati demografici non sono stati registrati?”.
La risposta semplice è che succede perché non hai abilitato Google Signals per la tua property di GA4.
Quando attivi Google Signals per la tua property di GA4 vengono implementate ulteriori funzionalità, tra cui anche la raccolta di dati demografici e interessi, la quale popolerà i report che attualmente vedi disabilitati.
Per attivare i Google Signals in GA4 segui questi passaggi:
Clicca sul pulsante per iniziare l’attivazione dei Google Signals.
E fatto!
Da questo momento inizierai a raccogliere i dati dei Google Signals.
N.B. Prima di poter vedere i dati nei report serviranno circa 24 ore.
Perciò domani, quando tornerai nei report della sezione Demographic, troverai tutto che funziona correttamente!
Ora che hai attivato i report su Genere, Età e Interessi in Google Analytics 4 la tua strategia di Digital Analytics è sui binari giusti 😉
A presto e… buon Tag!
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…
View Comments
Ciao matteo,
Ripercussioni lato gdpr?
Ciao Andrea, il consiglio è sentire i DPO e/o un legale. Alcuni dicono che devono essere disabilitati a prescindere, altri che possono essere usati se l'utente accetta la profilazione di marketing.
:)