Guida Base

Guida Base: Aumentare il siteSpeedSampleRate con Google Tag Manager

[Aggiornata il 29 Luglio 2022]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.

In questa (davvero) semplice guida, ti spiegherò come modificare il siteSpeedSampleRate di Google Analytics con Google Tag Manager.

Perché dovresti aumentare il valore? Perché campiona solamente l’1% degli utenti!

È così semplice che basta un unico step. La premessa è che tu abbia già un Tag di Google Analytics Pageview attivo.

Step 1 aggiungi il campo e impostalo

  • Apri il Tag di Google Analytics.
  • Altre impostazioni > Campi da impostare > Aggiungi campo.
  • Nome campo: siteSpeedSampleRate.
  • Valore: 100.
  • Salva il Tag.
  • Pubblica tutto cliccando il pulsante blu “Invia”.

Finito.

Te l’avevo detto che era davvero semplicissimo, no?

Fammi sapere cosa ne pensi 🙂

A presto e buon Tag!

 

Matteo Zambon

View Comments

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago