Guida Base

Guida Base: Come Attivare le Variabili Integrate in Google Tag Manager

[AGGIORNATA 07 AGOSTO 2021]

Se sai già cosa sono le Variabili in Google Tag Manager, e in particolar modo le Variabili integrate (o built-in variable) , abilitarle è davvero facilissimo – oltre che essere un passaggio praticamente obbligatorio per l’utilizzo della piattaforma.

Niente paura! Ti spiego subito come si fa 😉

Ti basta andare su menu a sinistra > Variabili > Variabili Integrate > Configura.

Comparirà un menu laterale con tutte le Variabili integrate che puoi attivare, divise per tipologia. Per configurarle basta aggiungere la spunta blu, così:

Una volta aggiunta la spunta blu la Variabile è già pronta per essere usata dentro Google Tag Manager.

Ti consiglio di abilitare già tutte quelle che utilizzerai, in modo da averle sempre pronte all’uso.

Visto? Facilissimo!

Adesso che hai apportato queste nuove modifiche clicca sul pulsante blu “Invia” per pubblicarle ufficialmente.

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago