Guida Avanzata

Guida Avanzata: Tracciare chi usa Ghostery bloccando Google Tag Manager

La diffusione di strumenti di blocco pubblicità come AdBlock e blocco tracciamento come Ghostery inizia portare problemi anche nella web analytics. Questi strumenti, soprattutto Ghostery, blocca l’esecuzione di strumenti come Google Tag Manager, Google  Analytics, Google Adwords, Hotjar e tantissimi altri.

Questi blocchi possono alterare sensibilmente i dati analitici, mooooolto sensibilmente.

E se ti dicessi che esiste un #barbatrucco per tracciare comunque chi usa questi strumenti?

Tieniti pronto. Ecco la guida che ti spiega come tracciare chi usa Ghostery (qui invece trovi la guida su per tracciare chi usa AdBlock).

Attenzione: l’implementazione è molto tecnica, utilizzeremo una funzionalità legata fortemente al codice.

Step 1 – inseriamo uno script di Tracking

Visto che Google Tag Manager viene disabilitato dal plugin, e noi vogliamo tracciare chi blocca Google Tag Manager, dobbiamo forzatamente implementare il codice a mano senza usare Google Tag Manager.

Copia il codice sottostante e inseriscilo subito dopo il tag <head> della pagina:

<script type="text/javascript">
    window.addEventListener('load', function()
    {
        if(window.ga && ga.create) 
        {
            console.log('Google Analytics caricato');
        } 
        else 
        {
            console.log('Google Analytics non caricato');    
        }
      
        if(window.google_tag_manager)
        {
            console.log('Google Tag Manager caricato');
        }
        else
        {
            console.log('Google Tag Manager non caricato');
        }
    }, false);
</script>

Per sicurezza cancella la cache del browser e ricarica la pagina.

A questo punto se avete Ghostery abilitato dovreste visualizzare nella console degli sviluppatori di Chrome (F12 per attivarla o tasto destro “Ispeziona”) il messaggio di caricamento (o non caricamento) degli script.

 

Step 2 – Usiamo il measurement protocol

Una volta che abbiamo identificato con questo script l’effettivo blocco di Google Tag Manager o di Analytics possiamo tracciarlo in Google Analytics.
Aspetta, può sembrarti strano. Come riusciamo a tracciare in Google Analytics se viene bloccato?

La risposta è semplice: attraverso il Measurement Protocol, ovvero il mezzo alla base del funzionamento di Google Analytics.

Solitamente il sistema consiste nell’utilizzare un pixel di immagine inserendo l’URL di chiamata, ma se lo facciamo in modo diretto nel codice c’è un’alta probabilità che questo venga bloccato.

E quindi come facciamo?

La soluzione è utilizzare uno script esterno, in altre parole creare un file esterno PHP (per esempio) che contenga la chiamata attraverso il Measurement Protocol. Chiameremo questo file: collect.php.

Il crea il file e inserisci all’interno il seguente codice:

<?php

header('Content-Type: image/png');
echo base64_decode('R0lGODlhAQABAIAAAAUEBAAAACwAAAAAAQABAAACAkQBADs');    

if(isset($_GET['tid'])) { $tid = $_GET['tid']; } else { $tid = 'UA-XXXXXX-X';}
if(isset($_GET['ec'])) { $ec = $_GET['ec']; } else { $ec = 'Bloccato';}
if(isset($_GET['ea'])) { $ea = $_GET['ea']; } else { $ea = 'Altro';}

$params = array(
'v' => 1,
'tid' => $tid,
'cid' => rand(1000000,9999999),
't' => 'event',
'ec' => $ec,
'ea' => $ea,
'ni' => '0',
'z' => rand(1000000,9999999),
);

$url = 'https://www.google-analytics.com/collect';
$content = utf8_encode(http_build_query($params));
$user_agent = '';

$ch = curl_init();
curl_setopt($ch,CURLOPT_USERAGENT, $user_agent);
curl_setopt($ch,CURLOPT_URL, $url);
curl_setopt($ch,CURLOPT_HTTPHEADER,array('Content-type: application/x-www-form-urlencoded'));
curl_setopt($ch,CURLOPT_HTTP_VERSION,CURL_HTTP_VERSION_1_1);
curl_setopt($ch,CURLOPT_POST, TRUE);
curl_setopt($ch,CURLOPT_POSTFIELDS, $content);
curl_exec($ch);
curl_close($ch);

?>

 

Salva il file e inseriscilo nella root principale del sito (ad esempio: www.esempio.it/collect.php).

Step 3 – Aggiorniamo lo script inserito precedentemente

Ora che abbiamo creato lo script che invia il tracking a GA non ci resta che chiamarlo nel caso in cui Ghostery o altri plugin blocchino effettivamente l’esecuzione.

<script type="text/javascript">

    window.addEventListener('load', function()
    {
        var gaID = "UA-XXXXXX-X";
        if(window.ga && ga.create) 
        {
            console.log('Google Analytics caricato');

            var img = document.createElement('img');
            img.setAttribute('style','display:none;');
            img.src = '/collect.php?tid='+gaID+'&ec=Caricato&ea=Google%20Analytics&'+ (new Date).getTime();
            document.body.appendChild(img);    
        }
        else 
        {
            console.log('Google Analytics non caricato');

               var img = document.createElement('img');
            img.setAttribute('style','display:none;');
            img.src = '/collect.php?tid='+gaID+'&ec=Bloccato&ea=Google%20Analytics&'+ (new Date).getTime();
            document.body.appendChild(img);    
        }
      
        if(window.google_tag_manager)
        {
            console.log('Google Tag Manager caricato');

            var img = document.createElement('img');
            img.setAttribute('style','display:none;');
            img.src = '/collect.php?tid='+gaID+'&ec=Caricato&ea=Google%20Tag%20Manager&'+ (new Date).getTime();
            document.body.appendChild(img);    
        }
        else
        {
            console.log('Google Tag Manager non caricato');

            var img = document.createElement('img');
            img.setAttribute('style','display:none;');
            img.src = '/collect.php?tid='+gaID+'&ec=Bloccato&ea=Google%20Tag%20Manager&'+ (new Date).getTime();
            document.body.appendChild(img);    
        }
    }, false);
</script>

 

Dovete cambiare il valore UA-XXXXXX-X della variabile {{gaID}} con il vostro codice di tracking di Google Analytics.

A questo punto dovreste trovare, sulla voce Eventi nella gestione tempo reale, la lista dei caricamenti o blocchi di GTM e GA.

 

 

Una piccola precisazione: gli eventi vengono sempre inviati ad ogni caricamento di pagina. Valuta quindi se hai la necessità di inviare questi eventi a GA.

Link utili

La guida è stata realizzata seguendo l’approccio di Marthijn Hoiting.

Matteo Zambon

View Comments

  • Ho un dubbio per quanto riguarda Ghostery. Io l'ho installato perché mi serve vedere quali tag installano i competitor. Il problema è che blocca anche il mio Google Tag Manager. Nello specifico, non riesco ad accedere alla modalità anteprima. Me la blocca proprio.
    C'è un modo per salvare capra e cavoli?

  • Voler tracciare a forza chi evidentemente non vuole esserlo, mi senbra forse illegale, sicuramente non corretto.
    Ma ormai in questo mondo, la correttezza è diventato un accessorio inutile.

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago