[Aggiornata il 01 Agosto 2022]
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.
Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.
–
Aspetta, fammi indovinare… sei una persona attenta al dettaglio, vero?
Se distinguere gli utenti che navigano da mobile, desktop e tablet non ti basta, potresti voler capire anche chi naviga da laptop e da desktop (il caro vecchio pc fisso, per intenderci).
Questo può esserti utile naturalmente per la CRO del tuo sito, di cui ti ho già spiegato i benefici nel glossario sulla Convertion Rate Optimization.
Ecco, allora ti spiego come fare a tracciare laptop e desktop in Google Analytics con Google Tag Manager.
La prima cosa da fare è utilizzare un Tag HTML Personalizzato per iniettare tramite funzione JavaScript i valori dell’evento Isdevice e la distinzione basata su type (desktop o laptop appunto).
<script> navigator.getBattery().then(function(battery) { if (battery.charging && battery.chargingTime === 0) { dataLayer.push({'event':'isdevice','type':'desktop'}) } else { dataLayer.push({'event':'isdevice','type':'laptop'}) } }); </script>
Crea la Variabile di Livello Dati che fa riferimento al type (Desktop o Laptop).
Siamo arrivati quasi alla fine, manca l’ultimo Tag, ovvero quello che andrà a creare appunto l’Evento su Google Analytics.
A questo punto – come di consueto ormai 😉 – verifica che tutto quello che hai appena creato funzioni correttamente attivando la Modalità Anteprima e Debug. Se trovi il Tag “GA – Event – Desktop Laptop” fra i Tags Fired On This Page puoi procedere con la pubblicazione 🙂
Inoltre, se clicchi sull’evento “isdevice” nel menu a sinistra dell’Anteprima, dovresti riuscire a vedere il tipo di device da cui sei collegato.
Adesso puoi pubblicare cliccando sul pulsante blu “Invia”!
Pssss: essendo lo script basato sulla batteria del device, potrebbero esserci dei margini di errore, soprattutto nei casi in cui le sessioni provengano da laptop caricati al 100%. Questo perché se viene rilevato l’utilizzo della batteria, la sessione verrà assegnata al laptop, nel caso contrario vorrà dire che l’utente sta navigando da desktop.
Per rendere il tutto ancora più preciso, potresti aggiungere la seguente condizione al tuo Tag HTML personalizzato in condizione AND: battery.level != 1 (nella parte di codice dove vengono aggiunte le condizioni per tracciare il desktop).
Ovvero:
if (battery.charging && battery.chargingTime === 0 && battery.level != 1)
A presto e… Buon Tag!
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…