Scommetto che anche tu fai comparire un pop-up all’interno del tuo sito, per invogliare gli utenti a iscriversi alla newsletter. Tutto molto bello, ma può darsi che il popup stia apparendo anche a quelli che sono già iscritti e ti seguono fedelmente 😉 Questo può essere frustrante, soprattutto per quanto riguarda l’esperienza dell’utente.
Con questa guida voglio regalarti il mio #barbatrucco per evitare che un lettore della tua newsletter si veda comparire nuovamente il pop-up per convincerlo a lasciare la propria email. Ci sono un bel po’ di passaggi da seguire, ma ti assicuro che in realtà l’implementazione è moooooolto semplice 🙂
Il primo passaggio è quello di creare le Variabili che prendono i valori dei parametri UTM utilizzati per identificare gli utenti che cliccano i link all’interno della tua newsletter.
Nel mio caso, quando invio un’email, aggiungo al link che arriva al sito i parametri utm_medium (email), utm_source (ActiveCampaign) e utm_campaign (nome dell’articolo).
I parametri utm_medium e utm_source sono sempre gli stessi, l’unico che cambia è utm_campaign.
I passaggi da seguire sono:
La seconda Variabile avrà le stesse caratteristiche, l’unica cosa che cambia è la chiave query uguale a utm_source.
Ora andiamo a creare l’Attivatore necessario al Tag che identificherà gli iscritti alla newsletter:
Metti le seguenti condizioni (ovviamente dovrai personalizzarlo a seconda di cosa c’è all’interno dei tuoi parametri UTM):
Questo cookie avrà la durata di 3 mesi. Ciò significa che, trascorso questo periodo, il pop-up inizierà comparire nuovamente se un iscritto non avrà cliccato alcun link all’interno delle email. Ovviamente sei liberissimo di cambiare la durata del cookie quanto ti pare (Cookiegeddon permettendo).
<script> var cookieName = "amEmailSubscriber"; var cookieValue = "true"; var expirationTime = 7776000; expirationTime = expirationTime * 1000; var date = new Date(); var dateTimeNow = date.getTime(); date.setTime(dateTimeNow + expirationTime); var expirationTime = date.toUTCString(); document.cookie = cookieName+"="+cookieValue+"; expires="+expirationTime+"; path=/; domain=." + location.hostname.replace(/^www\./i, ""); </script>
Un altro step da fare è creare una Variabile che vada a prendere il nome del cookie:
Ora non ti resta che modificare le condizioni a cui compare il tuo pop-up. Nel mio caso andrò ad aggiungere una condizione all’attivatore del Tag HTML personalizzato con cui l’ho installato. Lo faccio perché voglio disabilitare il dialog per quegli utenti che hanno nel browser il valore del cookie uguale a true.
Come al solito devi verificare che tutto quello che hai fatto fino ad ora funzioni.
Se tutto risulta corretto, pubblica il tutto cliccando sul pulsante blu “Invia”!
Sì, lo so, questa guida è davvero una chicca e ne vado davvero fiero 🙂
Anzi, aspetto il tuo parere nei commenti, fammi sapere!
A presto e… Buon Tag!
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