Guida Avanzata

Guida Avanzata: Come Disabilitare il Pop-up per gli Iscritti alla Newsletter con Google Tag Manager

Scommetto che anche tu fai comparire un pop-up all’interno del tuo sito, per invogliare gli utenti a iscriversi alla newsletter. Tutto molto bello, ma può darsi che il popup stia apparendo anche a quelli che sono già iscritti e ti seguono fedelmente 😉 Questo può essere frustrante, soprattutto per quanto riguarda l’esperienza dell’utente.

Con questa guida voglio regalarti il mio #barbatrucco per evitare che un lettore della tua newsletter si veda comparire nuovamente il pop-up per convincerlo a lasciare la propria email. Ci sono un bel po’ di passaggi da seguire, ma ti assicuro che in realtà l’implementazione è moooooolto semplice 🙂

STEP 1 – CREA LE VARIABILI

Il primo passaggio è quello di creare le Variabili che prendono i valori dei parametri UTM utilizzati per identificare gli utenti che cliccano i link all’interno della tua newsletter.

Nel mio caso, quando invio un’email, aggiungo al link che arriva al sito i parametri utm_medium (email), utm_source (ActiveCampaign) e utm_campaign (nome dell’articolo).

I parametri utm_medium e utm_source sono sempre gli stessi, l’unico che cambia è utm_campaign.

I passaggi da seguire sono:

  • Nuova Variabile definita dall’utente.
  • Tipo di Variabile: URL.
  • Tipo di componente: Query.
  • Chiave query: utm_medium.
  • Nomina la Variabile: “URL utm_medium”.

La seconda Variabile avrà le stesse caratteristiche, l’unica cosa che cambia è la chiave query uguale a utm_source.

STEP 2 – CREA L’ATTIVATORE

Ora andiamo a creare l’Attivatore necessario al Tag che identificherà gli iscritti alla newsletter:

  • Vai nella sezione Attivatori.
  • Clicca su: Nuovo.
  • Tipo di Attivatore: Visualizzazione di pagina.
  • Questo Attivatore si attiva su: Alcune visualizzazioni di pagina.

Metti le seguenti condizioni (ovviamente dovrai personalizzarlo a seconda di cosa c’è all’interno dei tuoi parametri UTM):

  • Seleziona la Variabile: “URL utm_medium”.
  • “URL utm_medium” è uguale a: email.
  • Seleziona la Variabile: “URL utm_source”.
  • “URL utm_source” è uguale a: ActiveCampaign. Questo è il software che utilizzo io per la newsletter, nel tuo caso sarà sicuramente diverso.
  • Nomina l’Attivatore: “Pageview – Visite provenienti dalla Newsletter“.

STEP 3 – CREA IL COOKIE

Questo cookie avrà la durata di 3 mesi. Ciò significa che, trascorso questo periodo, il pop-up inizierà comparire nuovamente se un iscritto non avrà cliccato alcun link all’interno delle email. Ovviamente sei liberissimo di cambiare la durata del cookie quanto ti pare (Cookiegeddon permettendo).

  • Sezione Tag > Nuovo > HTML personalizzato.
  • Incolla questo script:
<script>
 
 var cookieName = "amEmailSubscriber"; 
 var cookieValue = "true"; 
 var expirationTime = 7776000; 
 expirationTime = expirationTime * 1000; 
 var date = new Date(); 
 var dateTimeNow = date.getTime();

date.setTime(dateTimeNow + expirationTime); 
 var expirationTime = date.toUTCString(); 
 document.cookie = cookieName+"="+cookieValue+"; expires="+expirationTime+"; path=/; domain=." + location.hostname.replace(/^www\./i, ""); 

</script>
  • Come Attivatore dovrai selezionare quello creato in precedenza: “PageView – Visite provenienti dalla Newsletter”.
  • Salva con il nome: “cHTML – Set Cookie – Iscritti alla Newsletter”.

STEP 4 – CREA LA VARIABILE PER IL COOKIE

Un altro step da fare è creare una Variabile che vada a prendere il nome del cookie:

  • Sezione Variabili.
  • Variabile di tipo: Cookie proprietario.
  • Nome cookie: amEmailSubscriber.
  • Salva la Variabile con il nome: “Cookie – amEmailSubscriber”.

STEP 5 – MODIFICA IL POPUP

Ora non ti resta che modificare le condizioni a cui compare il tuo pop-up. Nel mio caso andrò ad aggiungere una condizione all’attivatore del Tag HTML personalizzato con cui l’ho installato. Lo faccio perché voglio disabilitare il dialog per quegli utenti che hanno nel browser il valore del cookie uguale a true.

  • Tipo di Attivatore: Visualizzazione di pagina.
  • Questo Attivatore si attiva su: Cookie – amEmailSubscriber non è uguale a true.
  • Salva l’Attivatore con il nome: “Pageview – per i non Iscritti”.

 

STEP 6 – VERIFICA LA SOLUZIONE

Come al solito devi verificare che tutto quello che hai fatto fino ad ora funzioni.

Se tutto risulta corretto, pubblica il tutto cliccando sul pulsante blu “Invia”!

Sì, lo so, questa guida è davvero una chicca e ne vado davvero fiero 🙂

Anzi, aspetto il tuo parere nei commenti, fammi sapere!

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago