Come ben saprai, conoscere il comportamento di un utente all’interno del tuo sito è fondamentale.
Perché più informazioni hai, più puoi migliorare il tuo tasso di conversione 🙂
E poi — diciamoci la verità — non ti senti un po’ 007 quando tracci i PDF scaricati o la percentuale di video visualizzata?
Io sì, non per niente ho inventato lo Spy Tool 😛
Scherzi a parte (no, in realtà non scherzo), in questa guida ti mostrerò come inviare a Google Analytics un evento con lo stato di visibilità del sito, per sapere se l’utente lo sta davvero visitando o semplicemente ha aperto 50 schede di navigazione e il tuo sito è fra una di queste.
In questo modo potrai effettivamente capire se l’utente sta interagendo o se sei solo una delle 50 schede in attesa di un segnale di vita.
Curioso? Vediamo insieme come fare.
Per prima cosa, abbiamo bisogno di una funzione che ci dica se l’utente sta visualizzando il sito o lo sta tenendo aperto solo come tab. Inoltre, questo Tag servirà per “pushare” nel Data Layer i valori della nostra Variabile e dell’Attivatore.
I passaggi sono molto semplici:
<script> var hidden, visibilityChange; if (typeof document.hidden !== "undefined") { hidden = "hidden"; visibilityChange = "visibilitychange"; } else if (typeof document.msHidden !== "undefined") { hidden = "msHidden"; visibilityChange = "msvisibilitychange"; } else if (typeof document.webkitHidden !== "undefined") { hidden = "webkitHidden"; visibilityChange = "webkitvisibilitychange"; } var videoElement = document.getElementById("videoElement"); function handleVisibilityChange() { if (document[hidden]) { dataLayer.push({ 'event':'visibilityChange', 'visibility': 'hidden' }); } else { dataLayer.push({ 'event':'visibilityChange', 'visibility': 'visible' }); } } document.addEventListener(visibilityChange, handleVisibilityChange, false); if (document[hidden]) { dataLayer.push({ 'event':'visibilityChange', 'visibility': 'hidden' }); } else { dataLayer.push({ 'event':'visibilityChange', 'visibility': 'visible' }); }; </script>
L’obiettivo di questa guida è inviare a Google Analytics un evento con lo “stato di visibilità” del sito.
Il tuo utente sta leggendo il tuo articolo? Oppure il tuo sito è all’interno della 30° scheda? Quante volte switcha da una scheda all’altra?
Per avere queste informazioni, la prima cosa da fare è creare un Attivatore:
Ora dovrai creare una Variabile che registri se il sito sia “visible” o “hidden“:
E ora non ti resta che inviare tutto a Google Analytics attraverso un Tag:
A questo punto possiamo selezionare la variabile di Google Analytics su Impostazioni di Google Analytics e abilitare l’override, mettendo come ID Monitoraggio la tua costante GA oppure il codice UA.
Dopo tutta questa fatica, almeno controlla che funzioni tutto, no? 😛
Con la funzione di Anteprima e Debug attiva, vai sul tuo sito: nella colonna a sinistra si attiverà l’evento “visibilityChange” e se ci cliccherai sopra, tra i Tags Fired On This Event troverai il Tag che hai appena creato.
Se è così, allora vuol dire che tutto funziona e non ti resta che pubblicare! Clicca sul pulsante blu “Invia” per pubblicare le modifiche ufficialmente.
Interessante come funzione, no? Che ne pensi?
P.S. Ovviamente potresti utilizzare l’Attivatore per far attivare qualsiasi altro tipo di Tag e non un semplice evento di Google Analytics 😉
Oh, questa guida ha già il template dedicato dentro il Progetto Andromeda e nel Club Tag Manager Italia 🙂
A presto e… Buon Tag!
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…
View Comments
Ciao Matteo,
in Analytics non riesco a trovare dove verificare questo evento.
Grazie mille!
Ciao Azzurra, nel rapporto tempo reale, non vedi gli eventi (https://dev.tagmanageritalia.it/guida-come-tracciare-eventi-analytics-con-google-tag-manager/)? Sei sicura di aver pubblicato? Il tag di Analytics si accende?