Glossario

Glossario: Vimeo

Cos’è Vimeo

Vimeo è una delle principali piattaforme di video sharing.

A dirla tutta non solo è il maggior competitor di YouTube, ma è anche nato qualche mese prima del rampollo di casa Google.

Ideato da un gruppo di film-maker e lanciato nel 2004, Vimeo raggiunge ben presto un ampio bacino di utenza, tanto da diventare appetibile agli occhi delle società investitrici.

Infatti, nel 2006 viene acquisito dalla InterActive Corp (IAC per gli amici) che fin da subito percepisce le grandi potenzialità della piattaforma.

Ma veniamo al punto.

Cos’ha di diverso Vimeo?

È una nicchia

Sì, possiamo definire Vimeo come un servizio di nicchia.

La maggior parte dei materiali pubblicati su Vimeo sono opera di film-maker, registi, creativi e artisti.

Insomma, i contenuti visivi sono ideati, prodotti e montati da appassionati ed esperti del video making.

Motivo per cui Vimeo non è del tutto gratuito: prevede dei diversi piani di pagamento (Plus, Pro, Business e Premium) che variano in base allo spazio di archiviazione, al numero di membri per account e altre caratteristiche.
Esiste, poi, la versione free, Vimeo Basic, dedicata agli spettatori e agli autori che si accontentano di 500 MB alla settimana di storage.

A proposito degli spettatori: su Vimeo il target è più specifico rispetto a YouTube, anche se meno vasto. Già il fatto che per visualizzare i video occorre possedere un account, implica che chi si iscrive sia un estimatore.

Inoltre, il pubblico non verrà assillato dalla pubblicità: su Vimeo, infatti, non esistono inserzioni pubblicitarie né prima né durante la visione di un contenuto.

Piccola curiosità. “Vimeo” ha un doppio significato: è l’anagramma di “movie” ed è la parola “video” con “me” al centro per indicare che i contenuti video sono a cura degli utenti stessi del servizio.

Qualità e personalizzazione dei video

Un’altra peculiarità di Vimeo è la (apprezzatissima) possibilità di caricare i video in HD e 4K qualsiasi sia il tuo piano.

Non solo. All’interno della piattaforma è presente un pannello per la personalizzazione dei video dal quale è possibile:

  • modificare i colori in modo che rispecchino il tuo brand;
  • aggiungere un logo;
  • scegliere la miniatura;
  • rimuovere la playbar;
  • aggiungere il controllo della velocità;
  • inserire una CTA;
  • proteggere il video con una password o impostarlo su “privato”.

Categorie, non tendenze

Su Vimeo non troverai le “tendenze del momento” (come su YouTube), bensì le categorie di appartenenza dei video con il vantaggio di una navigazione più mirata.

Tutto organizzato in modo molto pulito e facilmente accessibile.

Vimeo On Demand

All’interno della piattaforma troviamo anche Vimeo On Demand, un canale dedicato alla distribuzione dei materiali video.

Su Vimeo On Demand gli utenti possono acquistare contenuti (video, serie, film e 360°) direttamente dagli autori oppure vendere le proprie produzioni incassando il 90% delle entrate (dopo le commissioni di transazione).

Vimeo School

Vimeo School è il blog che aiuta i videomaker a migliorare la realizzazione dei propri video grazie ai consigli della community.

I suggerimenti, le best practice e gli spunti sono tantissimi e divisi per categorie: pre-postproduzione, luci, suoni, equipaggiamento e shooting fotografici.

Una risorsa preziosissima per gli iscritti e soprattutto per gli appassionati che sono agli inizi.

Analytics dashboard

Dulcis in fundo.

Vimeo integra una dashboard per la video analytics, dove puoi controllare le prestazioni dei tuoi video su Vimeo, sui social media e ovunque sia stato incorporato il tuo contenuto.

Inoltre, la dashboard restituisce anche la percentuale di gradimento del tuo video, inclusi gli abbandoni degli utenti durante la riproduzione.

Se sei un membro Business o Premium, Vimeo mette a disposizione il tracking code per l’integrazione con Google Analytics (e non solo! Adesso viene il bello. Leggi un po’ qua sotto 😉).

Vimeo e Google Tag Manager

E se ti dicessi che Vimeo permette in modo nativo anche il tracking con Google Tag Manager?

Fantastico! 😀

Tracciare i video di Vimeo con Google Tag Manager è un gioco da ragazzi se segui la mia guida: Tracciare i video di Vimeo con Google Tag Manager.

P.S. Anche in questo caso devi essere un cliente Vimeo Business o Premium.

Allora pronto a utilizzare Vimeo? Lasciami un commento qui sotto, se ti va.

A presto e, come sempre, buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao, grazie per le info. Sto caricando un video corso in 7 video diversi. Posso girare il link ai miei utenti senza che accedono ad account Google? non sono tutti "tecnologici"

  • Salve sono un utente Pro e ultimamente ho scoperto che solo alcuni dei miei video sono pubblici, meno di un terzo. C'è un limite di storage per gli account PRO?
    grazie

    • Ciao Fabrizio,

      Si c’è un limite di storage che varia a seconda del piano che hai sottoscritto.

      Quando raggiungi il limite puoi comunque fare un upgrade del piano.

      Qui puoi trovare le caratteristiche di ogni piano con i limiti di storage:

      https://vimeo.com/upgrade

      A presto!

  • Ciao. Sono abbonato a Vimeo Pro, e ho dei miei video ondemand. Se smetto di rinnovare l'abbonamento, non potrò caricare altri video. Ma vengono anche cancellati i video che ho sulla piattaforma ondemand?

  • Buonasera Matteo,

    cosa consigli per promuovere un audiovisivo in streaming a pagamento inserito su Vimeo? Si può inserire il pixel di Facebook e far lavorare il suo algoritmo sulla base delle conversioni?

    Grazie Mille
    Carlo

    • Sulla piattaforma di Vimeo puoi lavorare solo con quello che ti lascerà fare la piattaforma.
      Non so dirti altri dettagli

  • Grazie per le info, una domanda: dovendo mettere dei video di minori (fatti con la scuola naturalmente) è possibile che i medesimi non possano essere scaricati? Grazie mille

  • Salve, lo scorso 23 aprile ho pagato per il passaggio da basic a pro. Nonostante ripetuti solleciti non è stato ancora attivato il passaggio. Da un controllo fatto sulla mia carta di credito, risulta che hanno incassato. A tutti i miei solleciti rispondono con un messaggio che invita a passare da basic ad una formula a pagamento. Mi sono scocciato di non avere risposte ed ho chiesto il rimborso ma SEMBRANO UN MURO DI GOMMA.
    Ciao

  • Ciao Matteo,
    sto provando a sostituire un video di vimeo (di circa 900 mega) con un altro (di poco meno di 500 mega). In realta' quello di 500 mega non è altro che il video precedente scaricato in download da Vimeo (che in automatico comprime i video).
    Pensavo che così il video fosse visibile (prima non lo era perché superava i 500 mega, limite oltre il quale bisogna pagare).
    Non risulta visibile lo stesso e la privacy, bloccata, indica che il video è visibile solo da me.
    Insomma, è possibile far vedere gratuitamente un video su vimeo sotto i 500 mega?
    Una qualsiasi altra persona con il solo link, può vederlo?
    Dovevo forse cancellare e rimettere il video invece che sostituirlo (cosa che sembrava più comoda, evitavo di riscrivere tutto da capo, rimettere le foto eccetera...)
    Grazie mille per l'attenzione, Andrea

  • vorrei aprire un account esclusivo di un'associazione culturale teatrale quindi privato, In modo che i contenuti possano visionarli solo i soci. qual'è la soluzione migliore?

    • Ciao Fernando, direi che potresti creare i video visibili solo con un link privato (e salvato anche con password). Ti consiglio di sentire direttamente Vimeo ;)

  • come posso richiamare un video dal mio sito, per farlompartire dall'inizio e con la funzione "Allow notes on this review page" disattivata?
    grazie

    • Ciao Claudio, non ho ben capito la tua richiesta. Sappi che da mobile i video non vengono automaticamente fatti partire. Riesci a darmi informazioni più tecniche?

  • DEVO CARICARE DEI VIDEO CHE MI SONO ARRIVATI CON VIMEO SULLA PIATTAFORMA "AUTOSCOUT" PER PUBBLICIZZARE DELLE AUTO, MA AUTOSCOUT CERICA SOLO DEI VIDEO YOU TUBE, QUINDI DOVREI SCARICARE I VIDEO SU YOU TUBE..COME FARE??

    • Ahimè è una cosa che devi chiedere ad Autoscout perché è una loro piattaforma proprietaria :) L'alternativa è scaricati il video di VIMEO e caricalo su un canale youtube e poi dai il link di youtube :P

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago