Glossario

Glossario: Variabili Integrate

Cerchiamo di fare un po’ di pulizia 🙂

Per iniziare ad utilizzare Google Tag Manager è importante per prima cosa prendere confidenza con i termini principali: Tag, Attivatori, Variabili e Data Layer.

Per capire cosa sono le Variabili integrate, innanzitutto è meglio avere ben chiaro il concetto di Variabile, per cui ti consiglio di leggere il glossario che ho scritto sull’argomento.

Una volta capito questo: le Variabili integrate sono delle Variabili già presenti in Google Tag Manager, quindi non devono essere create: basta semplicemente attivarle.

Ho creato un guida apposita dove ti spiego come attivare le variabili integrate in Google Tag Manager.

TIPI DI VARIABILI INTEGRATE

Ci sono tantissime Variabili integrate già pronte per l’uso. Ho deciso di spiegartele raggruppandole per tipologie:

Pagine: richiamano URL o porzioni di URL.

Utilità: riferite al funzionamento “tecnico” di GTM.

Errori: per identificare errori JavaScript.

Clic: riferite a click del mouse o tap mobile (qua c’è la bruttissima cosa che manca la K finale e si fa sempre un casino osceno).

Moduli: riferite alla compilazione di form.

Cronologia: per i siti dove il contenuto viene caricato dinamicamente.

Video: legate al tracciamento dei Video sul sito.

Scorrimento: per gli Attivatori di Scorrimento.

Visibilità: per gli Attivatori di Visibilità.

Una volta attivate, le Variabili integrate compariranno all’interno di Tag, Attivatori e altre Variabili quando le richiami.

È una cosa semplicissima, ti rimando alla guida sulla loro attivazione 😉

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago