Con l’avvento di Google Universal Analytics è arrivato lo User ID. Grazie a questa nuova variabile è possibile collegare lo stesso utente (ID) a dispositivi diversi. In soldoni significa che puoi tracciare l’utente che la mattina si collega con lo smartphone e poi con il tablet e poi con il pc. Inoltre è possibile unificare anche le sessioni. Andiamo con ordine.
Per impostare lo User ID devi prima andare nella proprietà di Google Analytics sotto la voce “Informazioni sul Monitoraggio” > User ID. Quindi non ti resta che attivarlo e seguire gli step successivi.
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…
View Comments
Ciao Matteo, mi trovo davanti a un comportamento imprevisto dei dati raccolti con lo userId.
Il setup e l'acquisizione di dati è andata al meglio per i primi 4 giorni (merc-sab), per poi essere cancellati brutalmente durante il weekend.
Oggi mi ritrovo solamente con i dati da domenica a lunedì della nuova settimana.
Spariti tutti i dati della scorsa settimana, niente dati utente, niente dati aggregati.
:(
Il data retention period è settato normalmente a 26 mesi.
Che senso ha tutto questo? Ti è mai capitato?
Grazie per il tuo aiuto!
Ciao Michele stai parlando di Universal o GA4?
Se Universal, hai altre viste senza user-id, lì sono spariti?