Categories: Glossario

Glossario: URL

L’Uniform Resource Locator (URL) è una stringa che definisce l’indirizzo di una risorsa su internet. Ad esempio, l’URL di questa pagina è: http://tagmanageritalia.it/glossario-url/

Gli elementi principali che compongono l’URL sono:

  • Protocollo (Protocol), quello utilizzato generalmente per le pagine web è il Protocollo HTTP o HTTPS (quest’ultimo, più sicuro grazie alla crittografia dei dati).
  • Dominio (Host Name), che può essere di primo livello (ad es. “.it” o “.com”), di secondo livello (ad es. “tagmanageritalia.it”) o di terzo livello (ad es.”corso.tagmanageritalia.it”). In generale si considera dominio l’unione tra quello di primo e di secondo grado: “tagmanageritalia.it”.
  • Percorso (Path), rappresenta le sottodirectory che localizzano la risorsa nel server. In questa pagina il path è “/glossario-url/”.
  • Porta (Port), è il valore della porta. Sulle pagine web di default è 80 e quindi non compare, ma nel caso fosse diversa è visibile con i due punti e numero della porta. Ad esempio :8080.
  • Query (dopo il segno ?), è ciò che abbiamo cercato nella pagina corrente tramite la barra di ricerca del sito.
  • Frammento (Fragment), è ciò che è presente dopo il carattare sharp: #. Usato spesso per le ancore.

Ecco un esempio di URL completo

http://dev.tagmanageritalia.it/newsletter/:8080?id=123&val=abc#thanks

Matteo Zambon

View Comments

    • Ciao Marco

      L’url “https://support.nomedominio.com” corrisponde ad un sottodominio, nello specifico è un sottodominio del dominio https://nomedominio.com

      Analizzandolo più nello specifico “.com” rappresenta il dominio di primo livello, “nomedominio” il dominio di secondo livello. Questi 2 nell’insieme sono comunemente noti come “DOMINIO”.

      “support” corrisponde al dominio di terzo livello e ci suggerisce che “support.nomedominio.com” sia un sottodominio relativamente al dominio “nomedominio.com”.

      Non sono sicuro di aver capito cosa intendi per “mettere una path prima e non dopo”. Solitamente un path specifica il percorso di una risorsa all’interno del server.

      Un esempio pratico: https://dev.tagmanageritalia.it/glossario-url/

      Il dominio di questa guida “tagmanageritalia.it” è ospitato in un certo server. In quello stesso server la guida “glossario url” è ospitato in una sottodirectory dello stesso server identificato dall’url https://dev.tagmanageritalia.it/glossario-url/. Di questo URL “/glossario-url/” rappresenta il page path o, detto in modo più semplice, il percorso della risorsa, questo comprende tutti gli step “a cascata” che dal nome di dominio portano alla risorsa, siano essi 1(come in questo caso) o 10,100,1000.

      Spero di essere riuscito a chiarire i tuoi dubbi, a presto e buon Tag!

  • mentre lavoravo sul computer mi e' apparsa la figura di URL fatto a pezzi con le braccia e le gambe del robot staccate. Horotto il computer?

    • Oddio spererei di no :)
      Non ti preoccupare significa probabilmente che sei su una pagina che non esiste più.

  • salve.
    ho fatto un' autopublicazione di un libro e nell'attivare il codice ISBN, mi si chiede L'URL,
    " non sono un esperto"
    Chi può aiutarmi a risolvere ?
    Grazie

    • Non saprei aiutarti Carmelo :\ Forse intende l'url di un eventuale sito di riferimento.

      A presto

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago