Glossario

Glossario: URL Shortener

Gli URL Shortener sono dei tool online che consentono di comprimere gli URL in modo da trasformare indirizzi web lunghi chilometri in link cortissimi.

Se vogliamo una definizione più sofisticata: “è la tecnica con la quale un URL lungo può essere trasformato in un link di pochi caratteri e comunque reindirizzare alla stessa pagina“.

Il funzionamento degli URL Shortener è semplicissimo: basta copiare l’URL che ci interessa all’interno del tool, il quale restituirà una versione accorciata del link di partenza.

Non solo: il link appena generato effettua un redirect verso l’indirizzo web originale.

I più famosi URL Shortener sono senza dubbio Bit.ly e Goo.gl. Chi non ne ha mai sentito parlare? 😉

Ma ce ne sono anche altri, come:

  • Polr
  • Rebrandly
  • TinyURL
  • URL Shortener by Zapier

Ma veniamo al punto: perché dovresti abbreviare gli URL? Quali sono i vantaggi?

Primo vantaggio

Innanzitutto, è un bellissimo #barbatrucco per risparmiare spazio e dare ai link un aspetto più gradevole (yeah!e soprattutto meno invasivo (buuuh).

Pensa a quando generi un link con parametri UTM con tutti quei “?mioParametro=qualcosa20%di20%brutto&”: ‘na schifezza da vedere, non trovi?

Inoltre, molti strumenti di URL shortening permettono di creare i cosiddetti Vanity URL, ovvero gli URL abbreviati che possono essere personalizzate per riflettere il nome del brand, oppure camuffarti facendo pensare a qualcosa che non è tuo (fallo solo a fin di bene, mi raccomando).

Secondo vantaggio

Gli URL Shortener, con il loro aspetto sintetico, incoraggiano anche la condivisione del link da parte dell’utente.

Gli URL chilometrici, infatti, sono quasi impossibili da memorizzare o da trascrivere e talvolta anche da copiare, dal momento che alcuni forum o software di mailing troncano automaticamente i link troppo lunghi.

Dulcis in fundo

Gli URL Shortener tracciano i click ai link (questa è la cosa che mi piace di più 😉 ).

Quasi tutti i tool di shortening mettono a disposizione diverse statistiche:

Insomma, è un ottimo modo per monitorare l’efficacia di un link, soprattutto se non si dispone degli accessi a Google Analytics 🙂

Tutto molto bello finora, ma c’è un “però”.

Bisogna tenere presente che, nella maggior parte dei casi, le statistiche sono pubbliche (Whaaaaat?!) e chiunque può visualizzarle facilmente (argh!).

Ad esempio, per Bit.ly e Goo.gl è sufficiente aggiungere un “+” alla fine del URL sulla barra degli indirizzi e… puff!

Compaiono tutti i dati relativi al link, sbandierati ai quattro venti! 🙁

Non ci credi? Guarda qui sotto:

Ricordati che puoi utilizzare i parametri UTM anche negli URL Shortener (se vuoi gestire correttamente le tue statistiche).

Se hai dubbi o domande scrivimi pure un commento qui sotto 😉

Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago