Glossario

Glossario: Tealium iQ (Tag Management System)

Oggi ti parlerò di Tealium iQ, uno dei Tag Management System più utilizzati assieme Google Tag Manager.

La differenza più eclatante tra questi due strumenti è sicuramente il prezzo. Come ben saprai, Google Tag Manager è completamente gratuito, Tealium invece… un po’ meno 😛

In realtà, non è solo il prezzo a differenziarli, ma una serie di caratteristiche che ora ti mostrerò.

QUALI SONO LE FEATURES DI TEALIUM IQ?

  • Può integrarsi con più di mille strumenti attraverso web, mobile e anche applicazioni IoT (Internet of Things).
  • Come Google Tag Manager ti dà la possibilità di assegnare vari livelli di permesso agli utenti, creare ambienti di test e visualizzare la cronologia delle versioni precedenti.
  • Tealium ha più di 3000 Tag tra cui scegliere, praticamente uno per ogni strumento presente sul mercato, e ogni giorno aumentano.
  • Tramite le API, si possono gestire e inserire valori all’interno dei siti web senza utilizzare una riga di codice. In realtà anche Google Tag Manager ha delle API ma devi essere un buon sviluppatore per smanettarci 😉
  • Puoi sviluppare e gestire policy per l’acquisizione di dati e tramite un widget i visitatori del sito possono scegliere se essere tracciati o meno da determinati strumenti.

Non male, no? È di sicuro uno strumento adatto a multinazionali, che gestiscono quotidianamente una grossa mole di dati e dove la gestione di snippet di codice deve essere snella e veloce (infatti ci sono ben più di 3000 Tag a disposizione). Per tutti gli altri, il nostro caro Google Tag Manager rimane la scelta migliore 😉

Aspetto i tuoi commenti qui sotto!

A presto e… Buon Tag!

 

 

 

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago