Categories: Glossario

Glossario: Tag

La parola “Tag” è presente nel nome di Google Tag Manager non a caso. L’elemento cuore del sistema è proprio il Tag. In pratica è il codice che viene eseguito nelle nostre pagine web (o applicazioni iOS/Android).

La funzione principale del Tag è mandare informazioni provenienti dal tuo sito a terze parti (come Google Analytics, AdWords, Facebook, LinkedIN, etc.).

Il Tag deve essere associato ad un Attivatore e può contenere una o più Variabili e/o Costanti.  Quando si verifica l’evento definito nell’Attivatore, il Tag viene eseguito.

Quando crei un nuovo Tag, puoi selezionare che tipo di prodotto vuoi implementare. Google Tag Manager ti propone alcune scelte per aggiungere dei Tag di prodotti standard (Analytics, AdWords, Doubleclick, ecc.). Se non trovi quello che fa per te puoi aggiungerne uno nuovo personalizzato (vedi l’immagine qui sotto).

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,
    Ho acquistato il tuo libro e ho configurato tutto come spieghi passo passo, compresa la creazione dell'esempio del tag come evento per scaricare il pdf.

    Sto facendo delle prove su un sito di Wordpress che ho creato solo per esercitarmi e testare vari strumenti. (wlmtesting.ubiprova.it).

    Quello che non capisco è perchè una volta creato il tag, l'evento non mi compare in Google-Analytics.
    E anche quando lo testo in "anteprima", il tag non viene spostato nei "Tags Fired on".

    Ho scaricato anche "Google tag Assistant" in Chrome, e sembra tutto ok.

    Spero in un tuo chiarimento se possibile.

    Grazie.

    • Ciao Ubaldo l'evento lo trovi in tempo reale, ci mette qualche ora (circa 4/6) nel report standard. Fammi sapere!

      A presto

      Matteo

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago