Glossario

Glossario: Source o Sorgente di Traffico (Google Analytics)

In Google Analytics troviamo la dimensione Source (Sorgente di Traffico). Tipicamente questa dimensione viene associata ad un’altra dimensione di traffico, ovvero al medium (mezzo).

Ok, ti starai chiedendo – ma cosa è ‘sto source?

Allora. Il source, a differenza del medium, è qualcosa di più specifico.

Ok, non mi hai ancora detto cos’è sto source

Te lo spiego. In parole semplici è il dettaglio di provenienza del traffico che arriva nel tuo sito web (o app). Facciamo degli esempi concreti:

  • Se il medium (mezzo) è referral, la sorgente è il dominio (tagmanageritalia.it, inrisalto.it, ecc…).
  • Se il medium è organic (ovvero da una fonte organica di un motore di ricerca) la sorgente è dominio del motore di ricerca (Google, Bing, Yahoo ecc…).
  • Se il medium è paid search (ricerca a pagamento) la sorgente sarà il dominio del sistema di costo per click (Google, Bing, ecc…).

Semplice no?

Matteo Zambon

Share
Published by
Matteo Zambon

Recent Posts

Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web o landing page in GA4 con Google Tag Manager

Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…

1 anno ago

Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…

1 anno ago

Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del consenso degli utenti tua disposizione

Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…

1 anno ago

E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel settore Food non usa strumenti di tracciamento dati per aumentare i propri profitti

In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…

1 anno ago

Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto

Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…

2 anni ago

Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report

Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…

2 anni ago