Smartlook è un tool online per l’analisi del comportamento dell’utente che, come Hotjar, può creare delle Heatmap e registrare le sessioni degli utenti.
Rispetto ad Hotjar tuttavia non offre funzioni come l’analisi del Funnel, dei form o l’inserimento di Polls e sondaggi.
Iscrivendoti con la versione FREE puoi usufruire di tutte le sue funzioni anche se – ovviamente – con delle limitazioni 🙂 puoi registrare fino a un massimo di 2000 visitatori al mese, 10.000 visualizzazioni di pagina e creare un massimo di 3 Heatmaps.
Nelle versioni a pagamento è possibile registrare un numero molto più elevato di visite e visualizzazioni e infinite Heatmap.
Una caratteristica di Smartlook è che rispetto ad altri tool non effettua registrazioni a campione distribuendole in tutto il mese per evitare di saturare il limite massimo, ma registra tutte quante le sessioni fino alla saturazione (il numero limite è in base al piano scelto). Questo può essere un pro o un contro, perché con Smartlook puoi essere sicuro di registrare ogni sessione del tuo sito 😉
Inoltre questo tool non registra i momenti di inattività dell’utente (quando rimane a lungo sulla pagina senza compiere nessuna azione, perché magari si è allontanato o ha cambiato tab), ma puoi scegliere di attivare o meno questa funzione.
Una volta installato potrai iniziare fin da subito a guardare le registrazioni delle sessioni e a creare le tue heatmap 🙂
Usalo e fammi sapere come ti sembra!
Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora…
Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella…
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante…
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca…
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento…
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente…
View Comments
Ciao Matteo, sembra che Smartlook abbia implementato la funzione Funnel. https://www.smartlook.com/features/funnels. Hai avuto modo di provarla? :)
Ciao Aurora, si l'ho notato ma usato poco (non uso tantissimo questo strumento, solo per lanci o analisi specifiche). Direi comunque che è una super funzionalità :)